Sei un ente? Accedi o Registrati

Dislessia Amica Livello Avanzato

Un nuovo percorso formativo più esteso e approfondito

Il progetto Dislessia Amica Livello Avanzato propone un nuovo percorso formativo più esteso in termini di target e più approfondito nei contenuti.

Status del progetto

Data di partenza

09.2018

Gli alunni con DSA sono circa il 4% della popolazione scolastica, quindi circa 300.00 minori nelle scuole di ogni ordine e grado. La prima fase del progetto Dislessia Amica, realizzato da Fondazione TIM con AID nel biennio 2016-2017, ha raggiunto risultati importanti, certificando circa il 60% delle scuole statali sul territorio italiano, dalle primarie alle secondarie di II grado, come “Amiche della Dislessia”.
La richiesta di partecipazione e di approfondimenti, insieme alla necessità di rendere più capillare e sistemica la conoscenza delle metodologie didattiche inclusive, sono alla base del nuovo programma Dislessia Amica Livello Avanzato, che si propone di far diventare “Amici della Dislessia” il 90% degli Istituti Scolastici Italiani.

Il progetto Dislessia Amica Livello Avanzato, utilizzando l’infrastruttura tecnologica e l’approccio metodologico di Dislessia Amica, propone un nuovo percorso formativo, più esteso in termini di target e più approfondito nei contenuti.

La formazione ai docenti viene erogata in turni della durata di un trimestre, all’interno del quale i docenti iscritti hanno piena autonomia nell’organizzare la fruizione del corso.
Il percorso e-learning è strutturato in due fasi: la prima, composta da 5 moduli formativi, è comune a tutti gli ordini scolastici; la seconda, invece, è caratterizzata da contenuti specifici, designati in base al grado di appartenenza del docente in formazione.
Ogni modulo si conclude con un questionario di valutazione, superato il quale viene sbloccato l’accesso al modulo successivo.
Se almeno il 60% dei docenti iscritti al programma completa il percorso di formazione, la scuola riceve la certificazione “Scuola Amica della Dislessia”.
Il MIUR, riconoscendo l’efficacia dell’intervento, ha confermato la sua adesione al progetto con una lettera di intenti stipulata con Fondazione TIM.
L’albo delle scuole amiche della dislessia è aggiornato dopo ogni turno formativo, ed è sempre disponibile a questo link. Ulteriori informazioni e la registrazione al programma al link http://www.dislessiaamica.com/

Team

Laura De Carlo

Project Manager Fondazione TIM