Fondazione TIM, nata nel 2008 come espressione della Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo TIM, opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo è istituzionalmente presente. La Fondazione ha come principale obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita delle persone, attraverso contributi a iniziative di soggetti e associazioni senza fini di lucro. La Fondazione opera in tre ambiti. Quello dell’inclusione sociale, con interventi educativi e assistenziali in favore delle fasce di popolazione meno protette o comunque svantaggiate. Quello dell’istruzione e della ricerca scientifica. Quello dell'arte e cultura. In tutti e tre questi ambiti la Fondazione cerca di sviluppare forme e modi innovativi di fruizione e diffusione della conoscenza.
È l’organo decisionale della Fondazione. Approva le direttive generali che disciplinano erogazioni, attività e iniziative della Fondazione e i bilanci.
È l’organo di controllo della Fondazione e vigila sull’osservanza dello Statuto, sulle regole di contabilità e sulla corrispondenza del bilancio ai risultati contabili.
Il Direttore Generale coordina l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e cura l’organizzazione dei processi di lavoro della Fondazione.