Restauro del Mausoleo di Augusto

Restauro del Mausoleo di Augusto

Il recupero di un grande monumento storico.

Il senso della storia e della continuità passa attraverso l’importante progetto di recupero e valorizzazione del Mausoleo, che saprà creare un nuovo modo di fruire la città anche per le generazioni future.

Ente beneficiario
  • Sovraintendenza di Roma Capitale
  • Fondazione TIM
Roma
A CHI È RIVOLTO
Cittadini romani e non solo

Status del progetto

Data di partenza

10.2016

86 mesi

Valore del contributo 8.000.000€

€ 8.000.000

Il Mausoleo di Augusto èil più grande monumento funerario a pianta circolare mai esistito. 87mdi diametro13000mqdi muri da restaurare Il progetto prevede 2 fasi: Consolidamento Valorizzazione 8000mdi ponteggi800mqdi superfici da impermeabilizzare

Il mausoleo di Augusto, anche noto come Augusteo, è un imponente monumento funerario del I secolo a.C., di pianta circolare, situato a Roma. Originariamente occupava parte dell'area nord della zona chiamata Campo Marzio.

Il Mausoleo con il suo diametro di 300 piedi romani (circa m 87) è il più grande sepolcro circolare che si conosca. Il monumento si componeva di un corpo cilindrico rivestito in blocchi di travertino, al centro del quale si apriva a sud una porta preceduta da una breve scalinata; in prossimità dell’ingresso, forse su pilastri, erano collocate le tavole bronzee con incise le Res Gestae, ovvero l'autobiografia dell’imperatore.

Fondazione TIM, alla luce dell’importanza storica e culturale del Mausoleo di Augusto, il 22 dicembre 2015,  ha firmato una Convenzione con il Comune di Roma per il restauro del Mausoleo di Augusto, che prevede un finanziamento di 6 milioni di euro ed un accordo di valorizzazione e multimedialità pari a 2 milioni di euro. Per ulteriori informazioni sul progetto visita http://www.mausoleodiaugusto.it/

A maggio 2018, sono stati assegnati due importanti riconoscimenti per il progetto di Recupero del Mausoleo di Augusto. In particolare, lo scorso 15 maggio, a New York, il sito mausoleodiaugusto.it ha vinto il Webby Award per la categoria Cultural Website. Al Premio Cultura + Impresa, il 17 maggio, a Milano, primo premio per la sezione Fondazioni di Impresa assegnato a Fondazione TIM con il progetto di restauro e valorizzazione del Mausoleo di Augusto.