GRUPPO TIM

TRIS.2 - #ascuoladacasa

Istruzione e Ricerca Scientifica

TRIS.2 - #ascuoladacasa

L’innovazione digitale per l’istruzione

 

Dopo il successo di TRIS, arriva TRIS.2, il secondo lancio di un programma nel quale il buon uso della tecnologia porta doni preziosi: inclusione scolastica, formazione costante, educazione sociale.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Ente beneficiario
  • Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova
  • NP - Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola
Italia
A CHI È RIVOLTO
Studenti impossibilitati alla frequenza scolastica, docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Status del progetto

100%

Data di partenza

02.2018

Durata

24 mesi

Valore del contributo 306.000€

€ 306.000

Censire il numerodi ragazzi che non possono frequentarela scuola per motividi salute Team composto da 7 specialisti Inclusione Socio-Educativa Sviluppo di una piattaforma MOOC (Massive Open Online Course)

A fronte di un numero crescente di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti e non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare, fra il 2013 e il 2016 è stato sviluppato il modello di inclusione socio-educativa TRIS, commissionato dal MIUR al CNR-ITD grazie al finanziamento di Fondazione TIM.

Al fine di diffondere il modello, che ha registrato grande successo nelle classi test interessate, Fondazione TIM ha deliberato il finanziamento del nuovo progetto TRIS.2, che, grazie alla collaborazione del CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e dell’Associazione Italiana dei Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola (ANP), ha consentito di completare alcuni tasselli mancanti della prima sperimentazione.
Primi tra tutti, il passaggio a cicli scolastici successivi e il reinserimento dopo una scolarizzazione avvenuta esclusivamente con il metodo TRIS, ma anche la preparazione di una prima mappatura dei casi target e delle prassi in uso e la realizzazione di una piattaforma on line dove i docenti possono fruire di un corso certificato per la gestione di una cosiddetta classe ibrida.

La realizzazione tecnologica di classi ibride è basata su soluzioni a bassissimo costo ovvero sull’uso di tecnologie ormai ampiamente diffuse sia nella scuola che a domicilio (linea dati, LIM, PC, Smartphone, videocamera).

TRIS.2 è l’esempio di come l’innovazione digitale possa anche garantire diritti importanti come, in questo caso, l’istruzione.

Che cos'è il Modello TRIS

· Un modello di processo inclusivo modulabile in ragione della durata del periodo di assenza da scuola che conduce per passi successivi a una piena inclusione socio-educativa dello studente non frequentante;
· Un modello organizzativo per la gestione, da parte dell’insegnante, di una classe ibrida inclusiva;
· Un modello formativo per gli insegnanti finalizzato all’acquisizione di competenze metodologiche e tecnologiche necessarie alla gestione didattica di una classe ibrida inclusiva.

Lancio della piattaforma TRIS.2

Il 30 settembre, Fondazione TIM, CNR-ITD e ANP hanno lanciato a Palazzo Merulana, in via Merulana 121, la piattaforma TRIS.2, il primo I-MOOC per formare gli insegnanti di tutte le scuole italiane sulla gestione di una classe ibrida inclusiva.

Il 30 settembre è stato anche firmato un Accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione che ritenendo di valore il progetto ha deciso di sostenerne la diffusione e monitorarne i risultati.

 

La Metodologia per la scuola da casa - TRIS.2: Prima, durante e dopo il Coronavirus

Per rispondere all’emergenza coronavirus il 10 Marzo 2020 Fondazione TIM, CNR-ITD e ANP hanno organizzato un webinar in cui è stata presentata a docenti e presidi la piattaforma TRS.2: l’opportunità di didattica digitale a distanza per la gestione di una classe ibrida.

Consulta il Prontuario sulla Didattica a Distanza

Indicazioni sulla Scuola a Distanza tratte dall’I-MOOC sul modello TRIS di Classe Ibrida Inclusiva.

Scarica qui il PDF.