GRUPPO TIM

Dislessia 2.0 Soluzione Digitale

Dislessia 2.0 Soluzione Digitale

La Fondazione rinnova e rafforza il suo impegno sul tema della dislessia

Per la prima volta in Italia un approccio digitale integrato alla dislessia per offrire on line lo screening precoce e garantire la formazione dei docenti.

Inclusione Sociale

Ente beneficiario
  • Istituto Superiore di Sanità
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • AID - Associazione Italiana Dislessia
Italia
A CHI È RIVOLTO
Genitori, pediatri, insegnanti e dislessici adulti

Status del progetto

100%

Data di partenza

02.2016

Durata

18 mesi

Valore del contributo 430.000€

€ 430.000

I DSA colpiscono il 3,5% della popolazione italiana1,9 milioni di persone Strumenti di screening precoce hanno già raggiunto:8000 studenti e 1000 docenti in 250 scuole I DSA compromettonola capacità di lettura, scrittura e calcolo Legge 170/2010“Nuove norme suidisturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”

Nel 2009 Fondazione TIM ha avviato il suo primo progetto sul tema della dislessia, grazie al Programma Dislessia, sviluppato in partnership con AID, che ha coinvolto dal 2009 al 2014 700.000 studenti, 20.000 docenti e 10.000 scuole.

Nel 2016 la Fondazione rinnova e rafforza il suo impegno sul tema con il nuovo progetto “Dislessia 2.0. Soluzione Digitale” che propone per la prima volta in Italia un approccio digitale integrato a questo disturbo. Il progetto, realizzato con l’appoggio del MIUR e del Ministero della Salute, propone un approccio sistemico integrato che vede coinvolti più soggetti in una struttura a rete: la scuola, le aziende sanitarie, le famiglie, gli enti come la Fondazione TIM, e ovviamente, lo Stato. Il progetto si compone di 3 iniziative realizzate in partnership con altrettanti Enti.

A maggio 2018, dopo due anni di attività, si è concluso il progetto "Dislessia Amica", parte di Dislessia 2.0 Soluzione Digitale e primo progetto formativo gratuito in Italia di e-learning sui DSA.

Il progetto, nato con l'obiettivo di rendere la scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), ha coinvolto 6.007 Istituti Scolastici e 169.882 insegnanti dalla scuola primaria a quella secondaria di primo e secondo grado. In particolare, attraverso un percorso formativo online della durata di circa 40 ore, gli insegnanti hanno potuto fruire di video lezioni, indicazioni operative e approfondimenti, acquisendo strumenti e nozioni successivamente convalidati da verifiche intermedie. A chiusura del progetto, che ha così visto quasi 5 milioni di ore di formazione erogate attraverso la piattaforma online, sono 4.978 le scuole (più del 60% degli Istituti Scolastici statali italiani) che hanno ottenuto il riconoscimento "Dislessia Amica". Inoltre, sono circa 150.000 gli insegnanti che risultano certificati sul tema al termine del suddetto percorso formativo. L'elenco delle scuole certificare è disponibile all'interno di un unico Albo suddiviso per provincia al seguente link: https://www.aiditalia.org/it/dalla-scuola-al-lavoro/scuola/dislessia-amica

Nel settembre 2018 si è conclusa la sperimentazione di Smart@pp, con l’Istituto Superiore di Sanità, e di Dislessia Online, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’applicazione per lo screening da parte dei pediatri partecipanti è stata implementata e messa a disposizione, su tablet forniti agli stessi medici, coinvolgendo 54 famiglie nella fase di sperimentazione. 

Istituto Superiore di Sanità
Progetto Smart@pp: piattaforma di screening per l’analisi del rischio di disagi della comunicazione

Durata: 18 mesi
Target: genitori e pediatri

Progetto Smart@pp: piattaforma di screening per l’analisi del rischio di disagi della comunicazione tramite nuove tecnologie

Il progetto Smart@pp persegue l'obiettivo di creare una piattaforma di screening precoce dei disturbi della comunicazione e del neurosviluppo dai 6 ai 36 mesi. L'app, elaborata sia in versione iOS che Android per tablet e smartphone, permette di effettuare uno screening automatico ultra-precoce dei disturbi della comunicazione. La app guida il genitore e il pediatra con delle domande puntuali secondo gli standard riconosciuti di screening.

E’ stata inoltre avviata una sperimentazione sulle componenti frequenziali della lallazione e della prosodia al fine di investigare nuovi possibili biomarcatori ultra-precoci dei disturbi della comunicazione.

L'app è gratuita e accessibile a tutti ed è sviluppata e manutenuta dall’ISS e dal CNR – ISASI.

L’implementazione della piattaforma ha previsto anche il coinvolgimento del Network Italiano per il riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico, che include i più importanti centri clinici e di ricerca in ambito disturbi del neurosviluppo (Ospedali, ASL/ASP, Università e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico - IRCCS) per la predisposizione dei test e la sperimentazione sul campo: Università  Campus  Bio-Medico  di  Roma, IRCCS Eugenio Medea, Azienda Sanitaria Provinciale Palermo, IRCCS Fondazione Stella Maris, IRCCS Osp. Pediatrico Bambino Gesù, Centro Interdipartimentale Mente e Cervello, Centro Autismo e Sindrome di Asperger, Ospedale di Mondovì.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Progetto Dislessia on line : screening on line e recupero delle difficoltà di lettura

Durata: 18 mesi
Target: genitori, pediatri, insegnanti e dislessici adulti

Il progetto Dislessia on line ha comportato lo sviluppo di prove di lettura on line gratuite e accessibili a genitori, insegnanti e pediatri, così da permettere solo a coloro che presentano reali difficoltà (che attualmente non riescono a ricevere una diagnosi in tempi brevi) di afferire ai servizi specializzati (riduzione stimata del 25%).

E’ stata creata una piattaforma interattiva on line, sessioni on line di training personalizzato per recuperare le difficoltà di lettura con una sessione finale per verificare l’apprendimento. Le prove e il training sono stati elaborati dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), valutati da un panel di specialisti della materia e certificati da MIUR e Minsal. Coloro che continuano a mostrare difficoltà a seguito del training vengono invitati per una diagnosi approfondita presso le strutture competenti. Un manuale on line supporta gli utenti nell’utilizzo dello strumento.

A gennaio 2019 la piattaforma online ha registrato circa 30.000 accessi.

Associazione Italiana Dislessia
Progetto Dislessia Amica: piattaforma e-learning per le scuole

Durata: 18 mesi
Target: genitori, docenti, dirigenti e studenti

Il progetto Dislessia Amica ha raggiunto l'obiettivo di certificare il 60% delle scuole italiane tramite una piattaforma di e-learning per docenti e operatori della scuola. La piattaforma è stata creata da AID - Associazione Italiana Dislessia, ente riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti in ambito Dislessia.

Sulla piattaforma sono presenti corsi e web seminar di formazione con docenti e dirigenti ai fini di una certificazione «Dislessia Amica» delle scuole interessate a partecipare. Il coinvolgimento delle scuole ha l'intento di far sì che le famiglie possano orientarsi sulle scuole «Dislessia Amica» per i loro figli con dislessia. Durante tutta la durata del progetto l’e-learning è stato gestito on line e reso gratuito e accessibile a tutti, erogando circa 5 milioni di ore di formazione a tutti i docenti iscritti, di cui circa 150.000 certificati.