Digitale e turismo naturale
Il progetto è finalizzato a migliorare l’offerta turistica dei Parchi, potenziando il turismo naturale e di qualità, attraverso la creazione di un portale che mette in rete e a sistema gli operatori turistici, culturali, agricoli e i loro relativi servizi (prenotabili).
Descrizione e obiettivi del progetto
Il Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese (Basilicata) e il Parco Nazionale della Sila (Calabria) ‒ coinvolti nel progetto “In Vacanza nei Parchi” ‒ presentano similitudini sia dal punto di vista naturalistico (per specie e habitat), sia dal punto di vista sociale. Molto positivo, quindi, è l'approccio comune adottato in questo progetto, la ricerca di sinergie, di buone pratiche trasmissibili e piani di sviluppo comuni soprattutto nel settore turistico. Il network di operatori (NTL, Network Turistico Locale) è fruibile direttamente (on-line) dai potenziali visitatori che potranno "autocostruirsi" la loro vacanza su misura creando un pacchetto turistico personalizzato in base alle singole e personali esigenze. Il network turistico locale si compone degli operatori turistici, dei servizi ricettivi e del tempo libero presenti nelle due aree protette che rispondono a criteri di eco-sostenibilità dell'offerta, stabilita attraverso protocolli redatti dalle aree protette e condivisi da chi ha già aderito (già presenti 37 per il Parco Appennino Lucano e 13 per il Parco della Sila) e/o aderirà al network.
La qualità dell'offerta e dei servizi proposti è verificata e certificata attraverso protocolli operativi condivisi e osservati dagli operatori che aderiscono al Network, nello specifico sottoscrivendo un Regolamento della Qualità Ambientale (RQA) al quale attenersi scrupolosamente.
Utilizzo innovativo delle tecnologie
Il progetto ha una forte valenza tecnologica in quanto offre l’occasione di qualificare favorevolmente, in termini di “innovazione tecnologica”, l’offerta turistica dei servizi ricettivi e del tempo libero dei due Parchi grazie a un vero e proprio sistema di incoming informatico e booking. La piattaforma gestisce le prenotazioni e i pagamenti, generando la documentazione di viaggio (voucher).
Inoltre, tutti i luoghi di cui si parla nel portale sono georeferenziati, così da essere visualizzati in mappa, sia singolarmente che assieme ad altri di tipologia omogenea e non.