Status del progetto
100%
Data di partenza
02.2022
Durata
14 mesi
Valore del contributo 100.000€
€ 100.000
La promozione della lettura verso il futuro.
Status del progetto
100%
Data di partenza
02.2022
Durata
14 mesi
Valore del contributo 100.000€
€ 100.000
Descrizione e obiettivi del progetto
Il progetto Reading (&) Machine del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino vuole sfruttare le opportunità che le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata offrono per riavvicinare le persone alla lettura in primis, e al contempo a fruire dei luoghi di lettura quali biblioteche e librerie, in modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale in una nuova sfida di accesso alla lettura.
Obiettivo del progetto è creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le tecnologie del digitale per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale, stimolando la partecipazione, la frequentazione delle biblioteche, e il consolidamento della abitudine alla lettura.
Reading (&) Machine si propone di realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie in genere sfruttando sistemi di raccomandazione (recommendation systems), che già oggi suggeriscono quale contenuto, film, brano potrebbe essere di interesse per l’utente. La sfida è adattare questi sistemi al mondo del libro fisico per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura. Lo scopo è creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le tecnologie del digitale per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale, stimolando la partecipazione, la frequentazione delle biblioteche, il consolidamento della abitudine alla lettura.
Il progetto si propone di:
- Progettare e realizzare di un sistema di raccomandazione, con l’ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale.
- Realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie in genere, sfruttando sistemi di machine learning.
- Adattare questi sistemi al mondo del libro fisico per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura.
Utilizzo innovativo delle tecnologie
Il progetto Reading (&) Machine si muove nel suo insieme per studiare e proporre metodi innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale e l’uso di tecnologie di realtà aumentata e virtuale per l’accesso alla lettura e alle biblioteche.
In particolare, le tecnologie di realtà aumentata e virtuale saranno coniugate con app e tecnologie touch per smartphone e tablet, per presentare il risultato della elaborazione all’utente attraverso sistemi sia fisici e sia virtuali.