03.10.2018

#TIPOHack

Idee in gara per la piattaforma dedicata ai giovani

Fondazione TIM, con sensibilità anticipatrice, è promotrice di un progetto destinato a ragazzi tra i 18 e i 29 anni che si trovano in uno stato di impasse: i ragazzi che gli studi statistici identificano con l’acronimo NEET, Not engaged in Employment, Education or Training. Si tratta di ragazzi “inattivi”, che cioè non hanno un impiego, non seguono percorsi di istruzione e non sono alla ricerca di un lavoro.

La fotografia della situazione del livello di istruzione e scolarizzazione nei paesi sviluppati indica che nel 2017 la percentuale di Neet italiani si attesta intorno al 24%, rispetto ad una media del 13% degli altri paesi. Il valore arriva a 30% nella fascia di età compresa tra i 20 e i 24 anni rispetto alla media del 16%, toccando un picco del 34% nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni.

Tale fenomeno oltre a rappresentare una oggettiva dispersione di risorse potenzialmente preziose, per il singolo ragazzo e per la comunità, contribuisce a determinare l’incremento del fenomeno della disoccupazione e ad acuire l’esclusione sociale di questi ragazzi.

Con l’intento di richiamare l’attenzione su un problema che sta assumendo dimensioni significative, non solo attraverso studi statistici e articoli scientifici per addetti ai lavori, e soprattutto con l’obiettivo di intervenire in modo concreto sui i diretti interessati, l’associazione InnovaFiducia - grazie all’ aggiudicazione del bando Italiax10, in cui Fondazione TIM dà la possibilità, ai dipendenti TIM, di presentare progetti di enti no profit, su specifiche tematiche - insieme al sostegno di Infocamere, ha dato vita al progetto TIPO.

TIPO è un progetto ideato per avvicinare questi giovani e favorire, attraverso soft skills, una loro integrazione, per dar vita così una community di riferimento e determinare un collegamento con il mondo del lavoro. Ed in questo senso, molto preziosa è la partnership con InfoCamere.

Il primo appuntamento previsto dal Progetto è per il 18 ottobre a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. Un concorso di idee in cui si immaginerà e progetterà la piattaforma digitale di coaching e formazione peer to peer alle digital skills rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni che si trovano in questa fase di “impasse”.

Per partecipare basterà iscriversi a questo link.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.