Fondazione Telecom Italia e ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) hanno presentato oggi, a Roma, Innovative Design dei processi educativi scolastici, un progetto triennale in campo educativo nato nel 2012 e rivolto a 100 docenti selezionati in 97 istituti italiani, rappresentativi di tutte le discipline, i livelli e gli ordini scolastici.
In particolare, il progetto ha preso vita dal bisogno della scuola di fornire gli operatori di competenze digitali da sfruttare tutti i giorni in classe: da qui nasce lo sviluppo di una piattaforma web che si propone come luogo di apprendimento e scambio tra gli insegnanti, con l'obiettivo di abilitare nuovi modelli didattici e di apprendimento, nonché l'utilizzo condiviso di strumenti innovativi in classe (come, ad esempio, la LIM).
I 100 docenti selezionati hanno preso parte a workshop periodici a Milano, Bologna, Roma e Napoli per l'acquisizione di strumenti mirati a innovare l'approccio didattico utilizzato, alla luce delle possibilità formative offerte dalle nuove tecnologie. Il tutto da riproporre in classe ai propri alunni.
L'iniziativa vuole, dunque, coinvolgere progressivamente e in modo virtuoso l'intero corpo docente. Attraverso il portale web, i docenti potranno condividere e seguire l'ideazione e la realizzazione dei nuovi modelli di insegnamento e i materiali didattici che utilizzano le tecnologie, partecipando allo sviluppo di nuove forme di condivisione delle competenze e dei saperi.
«Quando la sfida è motivante i docenti sanno raccoglierla con elevata professionalità, nonostante le difficoltà crescenti in cui quotidianamente si trovano ad operare nelle nostre scuole, per l'impoverimento progressivo di risorse e per la generale scarsa fiducia nella categoria che si è diffusa in questi anni. Questo convincimento ci spinge da sempre, come associazione, ad individuare partner prestigiosi che abbiano intenzione di puntare sulla qualità del sistema formativo per assicurare un'adeguata preparazione alle giovani generazioni.»
Prof. Giorgio Rembado, Presidente ANP«In tutti i progetti di Fondazione Telecom Italia c'è la spinta propulsiva offerta dalle nuove tecnologie, intese come fattori abilitanti di crescita, sviluppo e integrazione per creare modelli di progettualità replicabili. Questo progetto, realizzato con ANP, incarca a pieno la nostra visione perché, grazie all'utilizzo di modelli didattici totalmente innovativi, genera valore e progresso per tutto il sistema scolastico nazionale. »
Marcella Logli, Segretario Generale Fondazione Telecom Italia
Per approfondire, potete consultare la pagina dedicata al progetto Innovation Design dei processi educativi scolastici.