Vogliamo ricordare Joaquín Navarro Valls, primo Presidente della Fondazione TIM, allora Fondazione Telecom Italia, con le parole con cui accompagnò la sua nomina, ancora per noi fonte d'ispirazione e di indirizzo.
“La Fondazione nasce dalla volontà di Telecom Italia, suo unico fondatore, di offrire alla collettività gli strumenti per far emergere il grande patrimonio di idee e competenze che le appartengono. Saremo attenti ai progetti dei giovani, per aiutarli a realizzare la loro visione del mondo; ai progetti in campo educativo, per favorire l’accesso a una formazione diqualità e a un’educazione alla cittadinanza, ai progetti che permetteranno di far emergere le eccellenze e i potenziali ancora inespressi dei nostri territori nelle materie di interesse della Fondazione. Vorremmo valorizzare ogni risorsa investita, per portare avanti progetti di reale interesse e aiuto alle comunità, che producano cambiamenti effettivi e misurabili”
La Fondazione TIM tutta esprime il suo profondo cordoglio e la sua gratitudine alla grande personalità del Presidente Navarro Valls e si unisce al pensiero dell’attuale Presidente Giuseppe Recchi: “Fondazione TIM deve molto di ciò che è oggi al suo primo Presidente. Dal principio la nostra Fondazione ha coniugato l’attenzione alle esigenze della società con una forte capacità progettuale e strategica di cogliere e rispondere efficacemente ai bisogni del Paese. Crediamo di onorare in questo la memoria di Joaquín Navarro Valls, e le ragioni del suo impegno nella nostra Fondazione.”
Un ultimo pensiero all’uomo da parte del Consigliere Simona Signoracci “Joaquín Navarro Valls è stato per me un amico ed un punto di riferimento nei momenti difficili. Ero affascinata dall’uomo colto, ironico e di grande fede. Oltre che con gratitudine per il suo contributo alla nostra Fondazione, lo ricordiamo con grande stima e affetto.”