05.12.2013

Open Call "Disagi della Comunicazione". I progetti selezionati

Open Call "Disagi della Comunicazione". Ecco i progetti selezionati, che verranno sostenuti da Fondazione Telecom Italia.

Ci siamo!
Sono stati presentati 205 progetti, sono stati analizzati tutti e la scelta non è stata semplice, ma alla fine è stata fatta.

I criteri utilizzati dal Comitato Scientifico di Fondazione Telecom Italia per valutare i progetti e selezionare i migliori sono stati: l’attinenza ai temi dell’Open Call, la replicabilità dei progetti, con risultati che dovranno essere sempre resi pubblici, l'utilizzo di tecnologie innovative e la misurabilità dei risultati.

Ecco i progetti selezionati dalla Fondazione.

Progetto SI DO RE MI. Sistema Domiciliare per la Riabilitazione Espressiva del Movimento e dell'Interazione - Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione CNR di Pisa

Il progetto SI DO RE MI è dedicato ai bambini affetti dal disturbo autistico e ha l'obiettivo di realizzare un sistema informatico che, attraverso il controllo gestuale dei suoni, stimoli l'interazione con il mondo circostante, contribuendo a guidare il soggetto alla percezione del sé e degli altri.
Negli Stati Uniti, il Centers for Disease Control and Prevention ha riportato una forte crescita dei casi negli ultimi 10 anni, stimando circa 11 casi su 1000. In Italia studi recenti stimano che circa 4 bambini su 1000 presentano disturbi dello spettro autistico.
All’interno delle abitazioni verranno installati dei dispositivi (sensori) in grado di rilevare i movimenti del corpo. Il bambino, sotto la guida di un familiare, si muoverà liberamente davanti a questo dispositivo producendo e controllando suoni in tempo reale.
L’insieme dei dati proveniente da tutti questi sensori, utilizzando la tecnologia cloud,  permetterà di raccogliere ed elaborare gli stessi dati a fini diagnostici e di fornire consulenza audiovisiva a distanza ai genitori.

Progetto Vo-LIS. Piattaforma online per la somministrazione di prove di comprensione della lingua dei segni italiana ai bambini – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR di Roma

Il progetto VO-LIS è dedicato ai bambini sordi o ai bambini udenti con difficoltà comunicative e linguistiche, riconducibili ad esempio a disabilità intellettive o disturbo dello spettro autistico, e si propone di sviluppare delle prove di valutazione della comprensione della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua parlata con l’aiuto della lettura labiale.
Si stima che 1-2 bambini ogni 1.000 nati siano sordi e che ci sia un totale di circa 70.000 persone sorde. Ad oggi non si dispone di strumenti attendibili per valutare l'effettiva comprensione di questa lingua da parte dei bambini che la usano ed eventuali problemi nell’acquisizione della lingua dei segni potranno ripercuotersi sulla qualità delle relazioni sociali e degli apprendimenti scolastici. In questa prospettiva diventa cruciale poter valutare in maniera attendibile quanto il bambino comprende degli scambi comunicativi e delle proposte didattiche, veicolati attraverso la lingua dei segni.
Tali prove verranno implementate su una piattaforma online che verrà resa accessibile a tutti i professionisti interessati.

Progetto CINQUE PETALI – Azienda USL di Piacenza – Unità Operativa di neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il progetto CINQUE PETALI è dedicato ai ragazzi con disturbo del linguaggio/DSA e si propone di fornire un tablet a un campione di 100 bambini e ragazzi in età 0-17 anni con disturbi della comunicazione dotato dei principali programmi informatici compensativi per l'intero arco del percorso evolutivo nei diversi contesti in cui i bambini e i ragazzi si vengono a trovare: non solo a scuola, quindi, ma anche in famiglia e nel loro tempo libero.
In questo modo, sarà possibile misurare l'efficacia di tale sperimentazione in termini di ricaduta positiva, intesa come miglioramento della qualità dell'intervento terapeutico riabilitativo e della qualità della vita.

NOTA STAMPA FONDAZIONE TELECOM ITALIA

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.