Il progetto Libere di muoversi dell’Associazione Italiana Rett Onlus (AIRETT) nasce con l’idea di realizzare un deambulatore intelligente in grado di ripristinare l’autonomia nel cammino delle ragazze affette da sindrome di Rett, migliorando la qualità di vita delle dirette interessate e quella dei loro caregivers.
La sindrome di Rett (RTT) è infatti un disturbo grave e raro del neurosviluppo che colpisce quasi esclusivamente soggetti di genere femminile. È oggi riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1/10.000 nati femmina. Ad oggi non esiste una cura ed essendo una malattia progressiva, è importante fermarne e contrastarne la regressione cercando di intervenire sulle abilità motorie, linguistiche, comunicative e cognitive in ogni fascia d’età e a fornire cure e supporto alle bimbe e alle relative famiglie.
Per questo il progetto si propone di sviluppare un ausilio robotico intelligente per la deambulazione, così da supportare la camminata delle bambine con sindrome di Rett apportando benefici al loro benessere e coadiuvando gli sforzi dei caregivers in questa attività.