04.11.2013

Intercultura e Fondazione Telecom Italia: web seminar per presidi e docenti

Web seminar per presidi e docenti di Intercultura e Fondazione Intercultura.

Dal 2010 Fondazione Telecom Italia collabora con Fondazione Intercultura Onlus per promuovere il diritto allo studio, alla conoscenza e alla cultura come fattore fondamentale di abilitazione e inclusione sociale.

In questo quadro si inseriscono i seminari per presidi e docenti, che offrono ai partecipanti strumenti per promuovere l'educazione alla mondialità, stimolando la riflessione sulle tematiche della comprensione fra culture diverse.

Mercoledì 6 novembre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, si terrà il corso di formazione on line intitolato “Inserimento scolastico degli studenti stranieri: il Progetto Pilota di Intercultura", rivolto a docenti e dirigenti scolastici e a tutti coloro interessati alle tematiche trattate nell'ambito del seminario.
Durante l'incontro verrà approfondita la prima fase di un  Progetto pilota per l'inserimento scolastico degli studenti stranieri attraverso la testimonianza dei volontari di Intercultura e delle scuole che vi stanno partecipando, curando meglio la preparazione dell'accoglienza con i dirigenti scolastici, i tutor e i compagni di classe.
Inoltre, sarà proposta una riflessione sulle esperienze di ospitalità di studenti stranieri in Italia, partendo da alcuni suggerimenti emersi dalla ricerca "Interpretare il successo. L'integrazione e il successo scolastico degli studenti esteri di Intercultura in Italia".

Maggiori informazioni e iscrizione al web seminar gratuito