GRUPPO TIM

14.07.2023

Fondazione TIM sostiene l’Emilia-Romagna

Donati 300.000 euro alla Scuola Primaria Pirazzini di Faenza

Il territorio dell’Emilia-Romagna è stato duramente colpito dall’alluvione dello scorso maggio, che ha lasciato la regione in una situazione di estrema emergenza. Moltissimi gli edifici danneggiati, tra cui anche molti istituti scolastici, frequentati ogni giorno da centinaia di bambini.

Fondazione TIM sostiene il Comune di Faenza con una donazione per il ripristino della Scuola Primaria Pirazzini, una delle realtà scolastiche più colpite dall’ondata di piena del Lamone. L’acqua ha devastato tutto il quartiere attorno alla scuola, penetrando anche al piano terra dell’istituto. Colpiti duramente alcune aule e i locali lungo il corridoio d’ingresso, tra cui i laboratori di ceramica e di arte, la palestra e il laboratorio per le attività integrative. Il cortile è stato completamente ricoperto dal fango, con danni alla stabilità dei giochi installati.

“Nel ribadire la nostra vicinanza alle persone del territorio colpite da questa calamità – ha affermato Salvatore Rossi, Presidente di Fondazione TIM - abbiamo deciso di fornire il nostro sostegno in favore della Scuola Pirazzini perché la riteniamo un simbolo di quanto la Fondazione promuove, ovvero favorire la solidarietà e lo sviluppo civile e culturale. Auspichiamo che, grazie al nostro supporto, questo luogo possa a breve ricominciare a vivere e proseguire nell’importante attività svolta per i giovani bambini e la collettività”.

Grazie al contributo della Fondazione, si potrà ora procedere all’intero rifacimento dei locali danneggiati e riconsegnare la scuola agli oltre 200 bambini che la frequentano.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti