Secondo gli ultimi dati ISTAT l’80% della popolazione over 60 ha usato internet almeno una volta nella vita, fino ad affermare che il 13% dei senior utilizza internet con regolarità. Quella del 21esimo secolo è una società caratterizzata da un crescente invecchiamento demografico e che, pertanto, richiede un'attenzione particolare al mondo della terza età.
È così che nasce la domotica assistenziale, proprio per soddisfare le esigenze degli anziani e, più in generale, di tutti coloro che non sono autosufficienti per una disabilità fisica o cognitiva. Il suo scopo principale è quello di creare spazi di vita autonoma, confortevoli e sicuri. Spesso la tecnologia domotica consente di restare a vivere nella propria abitazione piuttosto che vedersi costretti a ritirarsi in case di riposo o strutture protette.
Fondazione TIM, attraverso il bando Mai più soli, si propone di sviluppare dispositivi a supporto e volti a stimolare il coinvolgimento attivo, un aiuto concreto per sconfiggere la solitudine, dispositivi progettati per fare compagnia, per aiutare gli anziani e più in generale le persone non autosufficienti nella vita quotidiana.
Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it