In un contesto così incontenibile e imperscrutabile scienza, ricerca e medicina rappresentano come non mai l’asset strategico dell’umanità. Se nello stato di emergenza del primo anno e mezzo è stato imprescindibile dedicarsi al potenziamento di task force di esperti che operano nell’ambito della medicina e della ricerca per arginare il prorompente dilagare del virus, ora diventa fondamentale dedicare attenzione e risorse a una strategia di lungo termine.
L’emergenza Covid-19 ha messo in luce il ruolo determinante della tecnologia per la scienza e per la medicina: intelligenza artificiale e tecnologia dei dati permettono di analizzare fenomeni complessi e di individuare soluzioni, con annessa valutazione di rischi e benefici, con la stessa velocità di espansione del virus.
Ricerca scientifica e tecnologia rappresentano la risorsa cruciale per poter superare lo stato di crisi globale e preparare il mondo a sfide sempre più complesse, per questo investire nella scienza e innovazione deve diventare punto cardine per tutti gli ambiti dell’economia e primo obiettivo dell’impegno sociale delle imprese.
In questa prospettiva, Fondazione TIM indice il bando Borse di Studio – Studiamoci su , destinato a Università, Cliniche Universitarie ed Enti di Ricerca per finanziare 2 borse di studio annuali per progetti di ricerca biotech e medicale sugli impatti del Coronavirus sulla persona e sulla società.
Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it