31.07.2024

Fondazione TIM annuncia i progetti assegnatari dei bandi del 2024

I progetti selezionati per Inclusione Sociale, Arte e Cultura, Istruzione e Ricerca Scientifica.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione TIM ha deliberato gli enti a cui assegnare i contributi.

Fondazione TIM, guidata dalla Presidente Alberta Figari e dal Direttore Generale Giorgia Floriani, è orgogliosa di annunciare i progetti assegnatari dei bandi del 2024, "Vivere il Prossimo", "Vivere l'Arte" e "Vivere il Talento", confermando il proprio impegno a sostenere attività innovative e di impatto sociale.

I bandi hanno riscosso un grande successo, testimoniato dalle oltre 300 candidature ricevute.
Il Direttore Generale Giorgia Floriani esprime “molta soddisfazione nel constatare, anche in questa edizione, la risposta da tutto il territorio nazionale e la qualità degli enti e delle loro proposte. Una conferma della reputazione del nostro operato nel Terzo Settore”.

Al termine del lavoro di valutazione, siamo felici di condividere i progetti selezionati per ciascun bando:

"VIVERE IL PROSSIMO"

Bando volto alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone, in particolare minori, con disabilità nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale:

• Fondazione Opera Sacra Famiglia con “Pane e NoN SOLO” a Pordenone;
  • Soleterre con “Caregiver Fatigue. Disabilità e povertà oncologica a Taranto”.

"VIVERE L’ARTE"

Dedicato a percorsi e strumenti di visita innovativi nelle istituzioni culturali (musei, gallerie e collezioni, monumenti, aree e parchi archeologici):

• Fondazione Il Vittoriale degli Italiani con Vittoriale da vivere a Gardone Riviera (Brescia);
  • Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro con “Vivere il Design” a Milano;
  • Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza con “Galileo live MUSEUM” a Firenze.

"VIVERE IL TALENTO"
Dedicato a scoprire e promuovere soluzioni di orientamento per la prevenzione del fenomeno dei NEET:

• Università degli studi di Napoli Federico II con “Talento in Gioco”.

Per ulteriori dettagli sui progetti e per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter e a visitare il sito www.fondazionetim.it

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.