17.09.2015

Dal ‘400 ad oggi: il rilancio della tradizionale tipografia veronese con il digitale

Le più moderne tecnologie di stampa portano alla ribalta la tipografia a caratteri mobili.

“Il digitale per rilanciare l’arte nera”, uno degli otto progetti selezionati tra i 478 arrivati in risposta al Bando “Beni invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali”, nasce con l’obiettivo di far incontrare il digitale con la tradizione tipografica veronese per recuperare e rimettere in funzione un antico Torchio Albion e offrire prodotti dal design originale e moderno.

L’iniziativa collega le abilità degli antichi mestieri con le più recenti applicazioni della tecnologia digitale e i nuovi modelli di business e ha come capofila la Cooperativa sociale Centro di Lavoro S. Giovanni Calabria in collaborazione con Lino’s Type, per mettere insieme professionalità innovative e manifattura artigianale.

DAI CARATTERI MOBILI ALLA STAMPA 3D
Il Torchio Albion fuso dalla Hopkinson&Cope di Londra intorno al 1820, rappresenta un incredibile patrimonio storico e tecnologico: fino a poco tempo fa giaceva inutilizzato e invisibile nei magazzini dell’Università di Verona. Oggi, grazie a questo progetto, lavora a braccetto con le più moderne tecnologie digitali e 3D.

La Cooperativa sociale Centro di Lavoro S. Giovanni Calabria ospita al suo interno i ragazzi di Lino’s Type che ogni giorno immaginano e realizzano prodotti di stampa originali, innovativi e dal design moderno e accattivante, utilizzando le nuove tecnologie (come stampanti e frese 3D), ma anche gli antichi strumenti della stampa a caratteri mobili, che già dal Quattrocento hanno reso famosa in tutta Europa l’attività delle stamperie veronesi.
Fra i partner ufficiali ci sono Verona Innovazione, agenzia speciale della Camera di Commercio, e l’Università di Verona.

LINO’S TYPE
Un concept store innovativo che vende prodotti stampati e di design. Uno studio di comunicazione attento alla valorizzazione del prodotto tipografico che offre servizi di progettazione grafica e marketing. Uno spazio in cui poter lavorare da soli o in team con gli altri. Un laboratorio di stampa tipografica e 3d per sperimentare, sporcarsi le mani e scoprire cose nuove. Uno luogo per eventi, innovazione e formazione sempre orientati alla creatività e alla diffusione della cultura grafica.

IL CENTRO DI LAVORO S. GIOVANNI CALABRIA
Nasce nel 1975 con l’obiettivo di creare un luogo di lavoro per la valorizzazione e l’integrazione nella vita attiva di persone con iniziale difficoltà d’inserimento lavorativo. Si tratta di una realtà matura e consolidata che impiega oltre 120 lavoratori tra soci e dipendenti, si sviluppa su una sede di circa 1.600 mq di superficie, con un fatturato positivo suddiviso principalmente nelle seguenti aree: area ambientale, area per i servizi alle industrie e area per servizi in ambito informatico.

Il fulcro del progetto è la valorizzazione e la promozione del mestiere tipografico veronese tradizionale attraverso il recupero e la riattivazione del torchio e di tutti gli strumenti tipografici necessari per il suo funzionamento, l’attualizzazione del modello di business, nonché l’organizzazione di iniziative, eventi e corsi per avvicinare pubblico e operatori del settore a questa storica tecnologia.

Un servizio personalizzabile, facile ed accessibile quanto il prodotto digitale più moderno per tornare ad esportare la stampa italiana in tutto il mondo, unendo alla tradizione storica del settore, il talento e l’originalità dei giovani creativi Italiani del XXI secolo.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.