16.11.2015

Crezi Food Kit Stories: il racconto del centro storico di Palermo

Continua la mostra sugli artigiani del centro storico di Palermo alla Galleria di Arte Moderna.

Crezi Food Kit Stories, il racconto multimediale del lavoro di ricerca, mappatura e incontro con gli artigiani del centro storico di Palermo, realizzato nell'ambito del progetto Crezi Food Kit, è ancora visitabile alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo in via Sant'Anna, 21.
La mostra è gratuita, gli orari di apertura sono: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Il progetto Crezi Food Kit nasce da un'idea di CLAC e, grazie al sostegno di Fondazione Telecom Italia, intende valorizzare il centro storico di Palermo riattivando un tessuto di botteghe artigiane, creare occasioni di scambio di competenze tra vecchi e nuovi artigiani, comunicare con mezzi innovativi e creativi le produzioni, i luoghi e i saperi tradizionali legati alla filiera del cibo in Sicilia.

Per mesi un gruppo multidisciplinare di giovani professionisti ha censito e incontrato uno per uno gli artigiani vecchi e nuovi del centro storico, scoprendo una realtà inaspettata e vitale nonostante la crisi. Le storie raccolte parlano di mestieri che forse nessuno tra dieci anni farà più, ma anche di innovazione, di nicchie creative, di giovani che riscoprono il lavoro manuale come alternativa di pari valore intellettuale e sociale.

Crezi Food Kit Stories è una mostra multimediale che propone al visitatore i ritratti fotografici dell'artista Pietro Milici, i video di Manfredi Bernardini, le mappe di Davide Leone e l’installazione interattiva di Vincenzo Italiano.

Tutti gli elementi in mostra raccontano frammenti di vita e lavoro e restituiscono una prima immagine inedita del lavoro artigiano nel centro storico di Palermo.