05.11.2013

6-7 novembre: Rimini ospita gli Stati Generali della Green Economy

Il 6 e 7 novembre Rimini ospita gli Stati Generali della Green Economy sul tema "Un Green New Deal per l’Italia".

Gli Stati Generali hanno l’ambizione di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana verso una green economy per aprire nuove opportunità di sviluppo durevole e sostenibile.
Sono un'iniziativa che si inserisce nel processo che l'Unione Europea intende avviare per dare attuazione agli impegni presi nella Conferenza di Rio+20.
L’obiettivo è sviluppare una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi delle potenzialità, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.

Quest'anno gli Stati Generali della Green Economy si terranno a Rimini, nel contesto della Fiera Ecomondo-Key Energy, e avranno come tema: "Un Green New Deal per l’Italia".
La piattaforma programmatica è stata elaborata grazie al confronto di centinaia di esperti divisi in 10 gruppi di lavoro, da due Assemblee Nazionali e attraverso un’ampia consultazione online di esperti nei 10 settori strategici di sviluppo di un’economia verde in Italia e sarà condivisa nei prossimi mesi con il Ministro dell'Ambiente e il Ministro dello Sviluppo Economico per elaborare un pacchetto di stimolo in chiave green all'economia.

Ad aprire gli Stati Generali della Green Economy quest'annoì sarà il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando che, come si legge nella nota stampa ufficiale diramata da Rimini Fiera, dice:

«La sostenibilità, sia ambientale che sociale, dello sviluppo è il tema del nostro tempo. Non solo perché è ormai improcrastinabile la presa di coscienza del limite, della complessiva capacità dell'ambiente di sostenere le attività economiche e la stessa qualità della vita. Ma perché rappresenta una sfida allo stesso tempo alta e immediata, per dare una risposta che sia insieme anticongiunturale e strategica alla crisi. Non a caso, gli Stati Generali della Green Economy lanceranno quest’anno l’idea di un green new deal per l’Italia.»

Chiuderà i lavori il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

Per ulteriori informazioni sugli Stati Generali della Green Economy, consultate il sito http://www.statigenerali.org.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.