«Let’s create a better internet together». È questo il motto scelto per il Safer Internet Day 2015, giornata internazionale istituita e promossa dall’Unione Europea che offre a tutti la possibilità di riflettere sugli enormi spazi di libertà aperti da internet, ma anche sui pericoli che si nascondono tra le pieghe del web.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un appuntamento di riferimento nel calendario degli eventi sulla sicurezza on-line e, se la prima edizione è stata celebrata solo in 14 nazioni, attualmente si festeggia in oltre 100 Paesi di ogni parte del mondo. A partire dal 2008 gli eventi sono stati incentrati intorno ad un tema particolare, ogni anno diverso.
Per il 2015 lo slogan della campagna è "Let’s create a better internet togheter" (Creiamo insieme un Internet migliore).
l 10 febbraio, tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, anche in collaborazione con aziende dell’ICT, organizzazioni no profit o Istituzioni che si occupano delle tematiche connesse alla sicurezza in Rete, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle modalità di uso sicuro della Rete.
Anche quest’anno si prevede una serie di eventi e iniziative di formazione dedicata ai ragazzi e alle famiglie per favorire il dialogo sui temi della sicurezza online e promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano - Generazioni Connesse, progetto avviato nel 2012, co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Miur.
Tre gli ambiti di intervento di Generazioni Connesse:
- realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori);
- Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete;
- due Hotline per segnalare la presenza online di materiale pedo-pornografico.
SCRIPTA MANENT. IL VALORE DELLA PAROLA SUL WEB
Una giornata di dibattiti sull’uso sicuro di Internet, promossa dal Miur, in programma martedì 10 febbraio presso l’Università Bicocca di Milano.
“Scripta manent. Il valore della parola sul web” è il titolo dell’evento principale della 12^ edizione del SID e sarò uno show interattivo e di formazione con l’obiettivo di sensibilizzare ragazzi, genitori e insegnanti ad un utilizzo sicuro e consapevole della Rete.
Alla giornata, che si articolerà in due momenti, prenderà parte Davide Faraone, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Miur è il coordinatore del Safer Internet Centre italiano - “Generazioni connesse”, insieme a Polizia di Stato, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children e Telefono Azzurro, Movimento Difesa del Cittadino e Edi onlus.
Nel corso del confronto, il Sottosegretario Faraone annuncerà le azioni individuate dal Miur per dare maggiore continuità ed efficacia al percorso per un Web più sicuro, grazie anche alla collaborazione avviata in questi anni con le aziende ICT, le associazioni e gli Enti coinvolti nel Safer Internet Centre. Saranno inoltre approfondite criticità, prospettive e risultati delle politiche intraprese fin ad oggi a tutela delle nuove generazioni rispetto al tema della sicurezza in Rete.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle attività svolte dal Safer Internet Centre Italiano consultare il sito www.generazioniconnesse.it.