GRUPPO TIM

03.02.2020

UniStem Tour - Termoli

Per la prima tappa del 2020 l’UniStem Tour è stato a Termoli, dove lo Stem SuperHero  Giorgio Manzi ha parlato di antropologia ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Boccardi”.

L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano.

Contenuto dell'intervento:

“Noi, homo Sapiens” sarà una lezione di storia raccontata attraverso una particolare prospettiva: quella del paleoantropologo, ovvero un naturalista che studia la specie umana e la sua evoluzione nel tempo profondo. Nel quadro delle varie specie che ci hanno preceduto nella preistoria e di quelle che oggi ci sono sorelle, l’intervento si concentrerà sul percorso dell'evoluzione umana e sul posto dell’uomo nella natura.

Il relatore:

 Giorgio Manzi 

Giorgio Manzi è professore ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove dirige il Museo di Antropologia ‘G. Sergi’, e accademico dei Lincei. Paleo-antropologo di rilievo internazionale, conduce ricerche su argomenti di evoluzione umana, morfologia ecologica e biologia di popolazioni umane antiche. Noto anche come divulgatore, collabora con quotidiani, periodici, radio e TV; fra i libri più recenti: Il grande racconto dell'evoluzione umana (Il Mulino, 2013) e Ultime notizie sull’evoluzione umana (Il Mulino, 2017).