La quarta tappa del tour ha avuto luogo a Nereto (TE), all’Istituto d'Istruzione Superiore Statale "G. Peano - C. Rosa".
L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano.
Il Professor Fabrizio Benedetti ha tenuto per gli studenti dell’istituto una lezione dal titolo “Benvenuti nello strano mondo del placebo”.
L’effetto placebo rappresenta il tipico esempio di come il cervello viene ingannato, generando interpretazioni e giudizi errati. Se da un lato si cominciano a comprendere i meccanismi psicologici e biologici, dall’altro si comincia a capire come l’effetto placebo sia alla base di molte terapie, che di per sé sono del tutto inefficaci ma che scatenano un potente effetto psicologico nel paziente. Inoltre, gli stessi meccanismi sono presenti anche nella performance fisica e nello sport.
Fabrizio Benedetti dirige la Medicina dell’Ipossia di Plateau Rosà (Svizzera) ed è Professore Ordinario di Neurofisiologia all’Università di Torino. Nominato membro dell’Academy of Europe, è autore di Placebo Effects (Oxford, 2nd Edition, 2014) e The Patient’s Brain (Oxford 2010), ambedue tradotti anche in italiano. La sua attività di ricerca riguarda l’effetto placebo, di cui racconta la storia nel libro divulgativo La Speranza è un Farmaco (Mondadori 2018).