15.03.2019

UniStem Day 2019

Il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per i giovani

Venerdì 15 marzo si è tenuto l’UniStem Day 2019, il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per i giovani, ideato dalla Professoressa, e Senatrice della Repubblica, Elena Cattaneo, che arrivato alla sua undicesima edizione, quest’anno è stato organizzando in collaborazione con la Fondazione TIM. Durante l’evento che ha ospitato, nella stessa giornata, 30.000 giovani studenti in 99 Università e Istituti di ricerca nel mondo, il Direttore Generale di Fondazione TIM, Loredana Grimaldi, ha lanciato, oggetto anch’esso della partnership con il Centro Unistem, Unistem Tour. Un progetto biennale dedicato agli studenti delle scuole superiori, con l'obiettivo di ispirare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia. L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano, raggiungendo migliaia di ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Tra gli scienziati che hanno già dato la loro adesione ci sono la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, l'antropologa forense Cristina Cattaneo, il virologo Roberto Burioni, l'esperto in medicina rigenerativa e staminologo Michele De Luca, il matematico Alessio Figalli, e l'immunologo Alberto Mantovani. Il contatto diretto con questi "campioni" italiani della scienza sarà lo strumento per comunicare ai ragazzi il fascino di studiare e indagare l'ignoto, raccontando le storie che si nascondono dietro ad ogni scoperta, e per dare agli studenti l’opportunità di raccogliere la sfida di impegnare il proprio talento nell’avventura della ricerca e dell’innovazione, linfa vitale per il Paese. Il tour prenderà il via l’8 maggio, a Roma, con l’appuntamento che vedrà protagonista la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, e riprenderà con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020.    Unistem Day e Unistem Tour fanno parte di un più ampio progetto di disseminazione della cultura scientifica, denominato UniStem Reloaded, nato da una partnership tra il Centro UniStem e Fondazione Tim. Obiettivo comune dei due momenti di divulgazione è sostenere e sviluppare un network nazionale che coinvolga tutti gli atenei e il mondo dell’istruzione scolastica secondaria di secondo grado nella promozione della scienza tra gli studenti italiani.