GRUPPO TIM

VIVERE IL TALENTO

Istruzione e Ricerca Scientifica

VIVERE IL TALENTO

Opportunità e strumenti per la crescita e l'orientamento dei giovani

Istruzione e Ricerca Scientifica

Data di avvio
18.03.2024
Data di scadenza
13.05.2024

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità” - Seneca

Fondazione TIM presenta VIVERE IL TALENTO, il nuovo bando (documento disponibile tra i
Materiali Utili) nell’ambito Istruzione e Ricerca scientifica, con l'obiettivo di facilitare e incoraggiare la prevenzione del fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) in Italia, una problematica di rilevanza comunitaria a seguito dell’abbandono scolastico.

Obiettivi di VIVERE IL TALENTO

Fondazione TIM vuole promuovere progetti che forniscano gli strumenti e le opportunità per far crescere ed orientare i giovani, attraverso servizi di formazione, di tutoraggio e di orientamento per identificare il percorso più adatto ai talenti e alle aspirazioni di ciascuno.
L’obiettivo finale è coinvolgere le associazioni, istituzioni e imprese no profit che si occupano di formazione ed orientamento affinché propongano soluzioni in cui l’impiego della tecnologia sia un elemento distintivo, con applicazioni innovative che potranno spaziare a titolo esemplificativo da piattaforme digitali di coaching e formazione peer to peer alle digital skills e community in collegamento diretto con l’immissione verso il mondo del lavoro.

A chi è rivolto VIVERE IL TALENTO

Il bando è destinato alle organizzazioni no profit che hanno come missione l’Istruzione, la Formazione e la Ricerca, quali fondazioni, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute, enti pubblici, cooperative sociali e imprese sociali senza scopo di lucro, università, enti di ricerca ed enti religiosi, che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per prevenire il fenomeno dei NEET.

Come Partecipare a VIVERE IL TALENTO

Fondazione TIM invita a presentare proposte dettagliate, evidenziando la loro idoneità a realizzare progetti che rispondano agli obiettivi sopra indicati e con le modalità indicate nel bando di gara (disponibile in Materiali utili).
Si evidenzia agli Enti destinatari di leggere attentamente le FAQ all’interno del Bando, contenenti
indicazioni utili per la partecipazione, la formulazione della proposta di progetto e la documentazione da allegare.

Scadenza di VIVERE IL TALENTO e Modalità di Presentazione

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate
e inviate esclusivamente online, entro la data di scadenza, e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2024 attraverso il sito di Fondazione TIM.

Il Bando è chiuso. Fondazione TIM ringrazia tutti i partecipanti!                                                                                                

I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari sul sito di Fondazione TIM.