Riduciamo il danno da inquinamento ambientale (bando chiuso)
Fondazione TIM attraverso il bando “Ti ri – uso mascherina!” chiama a raccolta i ricercatori italiani per trovare una soluzione al problema dei rifiuti da dispositivi di protezione per la pandemia Covid19.
Il Bando è indirizzato a stimolare la presentazione di progetti sperimentali ed innovativi, volti ad individuare tecnologie e processi di lavorazione e trasformazione dal riciclo delle mascherine di ogni tipo e di altri dispositivi di protezione usati durante la pandemia.
Il progetto pone come obiettivo la ricerca di soluzioni per smaltire i suddetti dispositivi anti-covid, costituiti prevalentemente da polipropilene, in modo da evitarne la dispersione, recuperare materiale plastico importante e migliorare l’ambiente.
Le proposte dovranno essere caratterizzate da elevata replicabilità e dalla possibilità di trasferimento dei risultati all’industria. Dovranno essere considerate le tecnologie più innovative, quali ad esempio: Robotica e quindi nuove possibilità gestionali offerte dai Bot; algoritmi di intelligenza artificiale; machine learning.
Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati senza scopi di lucro che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia suggerita.
Il bando si è chiuso alle ore 13:00 del 25 novembre 2022. La Fondazione ringrazia tutti i partecipanti!
I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando sul sito di Fondazione TIM.