Primo Sport

Educazione allo sport

Fondazione TIM è partner di Laboratorio 0246, l'Associazione di Promozione Sociale no profit nata da una costola di Verde Sport, società operativa nel campo sportivo-sociale del Gruppo Benetton.

Ente beneficiario
  • Laboratorio 0246
Treviso, Roma
A CHI È RIVOLTO
Bambini da 0 a 6 anni

Status del progetto

Data di partenza

06.2011

Valore del contributo 30.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Presieduta dall'olimpionica Valentina Vezzali, Laboratorio 0246 sviluppa da due anni la mission legata alla promozione delle tematiche della prima infanzia, in particolar modo l'importanza dello sviluppo senso-motorio dei bambini da 0 a 6 anni, con una collaborazione con Università di Verona ed il CONI.
Le attività di Laboratorio 0246 mirano da un lato ad educare, con la distribuzione di materiale gratuito, sia genitori che insegnanti delle scuole dell'infanzia sulle tematiche evidenziate, dall'altro a provare a replicare un concept di parco giochi, Primo Sport 0246, studiato proprio per favorire attraverso il gioco lo sviluppo delle capacità motorie di base dei bambini.
Il primo parco giochi Primo Sport 0246 è stato realizzato nel 2010 all’interno del centro sportivo de La Ghirada, a Treviso. Nel 2013 è stato inaugurato il secondo parco giochi, a Roma.

www.0246.it

Le pubblicazioni

PRIMO SPORT - L'ambiente e il movimento ideali per crescere sani

cover primo sportIl primo volume di Laboratorio 0246, scritto da Università di Verona con la collaborazione del CONI, offre consigli pratici e suggerimenti utili a tutti sia sotto il profilo dell’alimentazione sia, soprattutto, per favorire un corretto sviluppo senso-motorio nei bambini in età compresa tra 0 e 6 anni.

Favorire la pratica dell'attività motoria da 3 a 6 anni

cover favorire la  pratica motoriaManuale studiato e coordinato dal Centro di Ricerca per l’Infanzia dell'Università di Verona, con la collaborazione degli atenei di Venezia Ca’ Foscari, Parma e Cassino, con l’obiettivo di fornire un aiuto pratico e semplice alle insegnanti dell’infanzia, per l’organizzazione di attività motorie nelle scuole. Il manuale, suddiviso in semplici schede di attività, si accompagna a un simpatico “metro” che può essere appeso in classe, dove i bimbi possono seguire le attività attraverso una favola illustrata.