Sei un ente? Accedi o Registrati

Mir-Robot: laboratorio di robotica nel settore biomedicale a Mirandola

Istruzione

Mir-Robot: laboratorio di robotica nel settore biomedicale a Mirandola

Un aiuto concreto nel campo della robotica

Un laboratorio di automazione e robotica finalizzato al campo industriale nel settore biomedicale, per offrire agli studenti l’opportunità di formarsi in un settore tecnologico in crescita e sviluppare competenze specifiche per l’inserimento nel mondo del lavoro

Status del progetto

100%

Data di partenza

03.2015

Durata

24 mesi

Dove

Mirandola

Valore del progetto

€ 66.000

Contributo

€ 55.000

Intervenire sul territorio per dare un aiuto concreto, partendo dalla formazione nel campo dell’automazione e della robotica. Questo l’obiettivo del progetto MirRobot che Fondazione Telecom Italia ha deciso di co-progettare e sostenere a Mirandola, paese distrutto dal terremoto del 2012, che per la ricostruzione ha puntato su economia e istruzione.
Tutto questo si traduce nella messa a punto di un laboratorio di automazione e robotica finalizzato al campo industriale nel settore biomedicale, per offrire agli studenti l’opportunità di formarsi in un settore tecnologico in crescita e sviluppare competenze specifiche per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Nello specifico, il laboratorio organizzerà lezioni ed esercitazioni di robotica per corsisti ITS, sarà utile per la formazione continua dei tecnici delle imprese e sarà a disposizione degli studenti del territorio per il loro avvicinamento al mondo dell’innovazione tecnologica.

L'11 marzo 2016 a Mirandola, in occasione dell'inaugurazione, si è parlato di robotica: ricerca, scuola, industria. Inoltre, è stato decretato il vincitore del contest rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena "Il mondo nel 2050".

Strumenti

Robot antropomorfo, utilizzato nella produzione industriale per renderla più rapida e di qualità, automaticamente controllato, riprogrammabile, multiscopo.

11 pacchetti SW per programmare il robot antropomorfo.

11 Controllori a Logica Programmabile.

11 pc in rete per programmare più videoproiettore controllato, riprogrammabile, multiscopo.

Formazione per studenti e tecnici delle imprese.

Team

Giovanni Placido

Francesca Bianchi

Roberto Verdi

Mario Rossi

Carla Fusaro

Marco Scaraggi