Istruzione

Stage on the Net

Accademia Teatro alla Scala

Stage on the Net è il progetto dedicato alla promozione dell’offerta formativa di Accademia Teatro alla Scala che, tramite l’innovazione digitale, ne favorisce l’integrazione e la comunicazione non solo internamente, ma anche proiettata verso l’esterno.

Continua così la collaborazione tra Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala per promuovere l’evoluzione digitale in ambito formativo. L’obiettivo del progetto STAGE ON THE NET mira a trasferire alle nuove generazioni un patrimonio di conoscenze e competenze artistiche, tecniche e manageriali attraverso la messa in rete di un’ampia offerta didattica articolata in corsi di formazione, specializzazione e workshop.

Milano, Accademia Teatro alla Scala

04.2018

prevista

Obiettivi

Valorizzare e diffondere l’offerta formativa dell’Accademia sia a livello nazionale che internazionale.

Coinvolgere e connettere in una speciale web community il pubblico raggiunto facilitando la condivisione di momenti formativi e di approfondimento.

Facilitare la ricerca, da parte degli utenti, dei corsi dell’Accademia tramite la realizzazione e condivisione di contenuti specifici per il web.

Aspiranti allievi dei corsi dell’Accademia di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
Gli allievi e gli ex allievi dei corsi, quali destinatari di lezioni teoriche, di approfondimenti e testimonianze fruibili in live streaming.
Utenti attuali del sito e dei Social dell’Accademia.
Sponsor, Partner nazionali/internazionali.
Addetti e non addetti ai lavori.
Pubblica amministrazione.

Timeline

1° anno

Sviluppo Infrastruttura tecnologica

• Potenziamento della connettività dell’Accademia tramite un’infrastruttura (hardware+software) dedicata alla condivisione live in remoto e alla ripresa/trasmissione in streaming.
  • Potenziamento dell’infrastruttura telematica dedicata all’acquisizione e gestione delle informazioni relative ai vari livelli di utenza dell’Accademia.
2° anno

Creazione e sviluppo dei contenuti

• Realizzazione di contenuti e approfondimenti formativi usufruibili in remoto per gli allievi ed ex allievi dei corsi.
  • Realizzazione di live-streaming di lezioni, guide all’ascolto, testimonianze d’eccellenza, seminari, aperti all’utenza della rete.
  • Live-streaming di momenti di carattere artistico (concerti, spettacoli di danza, eventi, ecc…) prodotti e/o rappresentati dall’Accademia Teatro alla Scala.

Coinvolgimento di tutti i gruppi di utenza

• Messa a regime di un progetto di Webinar che prevede l’utilizzo a distanza di lezioni e seminari con un’opportuna differenziazione dei contenuti a seconda del soggetto che ne beneficia (allievi o pubblico esterno).
  • Sperimentazione di una procedura di selezione “on remote” con cui la commissione esaminatrice potrà selezionare candidati provenienti da diverse parti del mondo.