Well Up

18 mesi

Valore del contributo 84.185€

€ 84.185

Si pensa sempre che per prevenire una malattia grave occorra sottoporsi a molti esami costosi, ma non è proprio così: gli esami per la diagnosi precoce sono fondamentali, ma nella migliore delle ipotesi consentono di individuare precocemente una malattia che è già insorta.
Diverso è intervenire sui meccanismi che causano la malattia per minimizzarne l'incidenza.
Per quanto possa sembrare strano, è nelle abitudini di vita che si annidano i maggiori rischi per la salute.

È stato calcolato che se tutti adottassero uno stile di vita corretto si potrebbe evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre e di circa il 50% dei casi di decesso e disabilità per malattie cardiovascolari. Circa otto persone su dieci, tra quelle che muoiono per malattia ischemica cardiaca, presentano uno o più fattori di rischio maggiori correlati allo stile di vita. Oltre a ciò, cambiando abitudini in materia di alimentazione e attività fisica, si potrebbero quasi azzerare altre patologie come il diabete di tipo 2, quello che colpisce la persona in età avanzata e che è strettamente legato, per esempio all'obesità.

Il progetto realizzato da Fondazione Telecom Italia e Fondazione Umberto Veronesi ha l'obiettivo di dare informazioni concrete e scientificamente attendibili sui corretti stili di vita e sulle azioni di prevenzione ed è rivolto ai dipendenti del Gruppo Telecom Italia attraverso il progetto Well Up – Prevedi di star bene che verrà presentato sulla Intranet del Gruppo nell’area dedicata a “Benessere e Salute” e a tutti i possessori di smartphone e tablet tramite la App gratuita Well Up.

Well Up – Prevedi di star bene

L'idea è quella di sviluppare una serie di contenuti fruibili sulla Intranet aziendale del Gruppo Telecom Italia a cui i dipendenti possano accedere per reperire informazioni su salute e prevenzione, utili per sé e per tutta la famiglia. Il progetto permetterà ai dipendenti del Gruppo Telecom Italia di interagire con gli esperti della Fondazione Umberto Veronesi su alcune tematiche scelte periodicamente:

• oncologia,
  • cardiologia,
  • sana e corretta alimentazione,
  • virus e vaccini (focus su bambini e anziani),
  • no smoking,
  • tema scelto dai dipendenti.

Well upUn'app gratuita disponibile per le piattaforme iOS e android sviluppata come fosse un diario personale, che permetterà agli utenti di poter disporre in ogni momento di tutte le informazioni sui controlli medici preventivi da effettuare in base all'età anagrafica e al sesso indicati durante la registrazione.
Ciò darà la possibilità di creare una vera e propria agenda dei controlli da effettuare periodicamente per sé e per tutta la famiglia.