GRUPPO TIM

VOLIS

La piattaforma per il linguaggio dei segni

Una piattaforma per la valutazione strutturata e attendibile della comprensione della LIS (Lingua Italiana dei Segni) da parte di bambini in età prescolare e scolare.

Inclusione Sociale

Ente beneficiario
  • Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR di Roma
Roma
A CHI È RIVOLTO
Bambini in età prescolare e scolare

Status del progetto

100%

Data di partenza

11.2014

Durata

24 mesi

Valore del contributo 200.000€

€ 200.000

Descrizione e obiettivi del progetto

Volis è un progetto che intende sviluppare una batteria di valutazione della comprensione della LIS per bambini segnanti, di età prescolare e scolare, somministrabile attraverso una piattaforma online. Questo permetterà a tutti i bambini che utilizzano la lingua dei segni per la comunicazione, di ottenere una valutazione strutturata e attendibile delle loro capacità di comprensione.

Ci sono connessioni che vanno oltre le parole

Video realizzato da Telecom Italia per raccontare il progetto del CNR Roma [Ist. Scienze e Tecnologie della Cognizione]

In Italia molti operatori utilizzano la lingua dei segni italiana (LIS) con bambini con difficoltà nella comunicazione parlata (sordi o udenti con disabilità intellettive o con disturbi dello spettro autistico) per la costruzione e il mantenimento delle relazioni sociali, per la comunicazione e per gli apprendimenti scolastici.
Si stima che 1-2 bambini ogni 1.000 nati siano sordi in Italia e che ci sia un totale di circa 70.000 persone sorde.

Ad oggi non si dispone di strumenti attendibili per valutare la loro effettiva comprensione di questa lingua ed eventuali problemi nell’acquisizione della lingua dei segni potranno ripercuotersi su tutti questi aspetti.

In questa prospettiva diventa cruciale poter valutare in maniera attendibile quanto il bambino comprende degli scambi comunicativi e delle proposte didattiche, veicolati attraverso la lingua dei segni.
Le azioni che verranno condotte nell'ambito del progetto:

  1. identificazione delle strutture linguistiche che caratterizzano i diversi livelli di sviluppo;
  2. costruzione degli strumenti di valutazione differenziati per i diversi livelli di competenza e per i diversi domini: lessicale, grammaticale e narrativo;
  3. sviluppo di una piattaforma online su cui saranno implementati i test e attraverso cui verranno somministrate le prove;
  4. messa a punto di un manuale in cui saranno spiegate le finalità dei test e le procedure di somministrazione (tale manuale sarà sviluppato sia in italiano scritto sia in LIS);
  5. raccolta dei dati per verificare la capacità delle prove sviluppate di misurare le abilità di comprensione della lingua dei segni dei bambini;
  6. verifica dell'usabilità della piattaforma e delle tecnologie di comunicazione e di rete.

Per approfondire:
IL PROGETTO VOLIS
ISTC-CNR