E-WHITE

La guida che ti accompagna lungo il parco

Nel Parco dell'Appia Antica nasce il primo percorso testato dall'Unione Italiana Ciechi di Roma percorribile grazie a un'App per smartphone e tablet che diventa un sistema di guida e orientamento per non vedenti. Realizzato con tecnologie esistenti, a basso costo e espandibile su larga scala.

Inclusione Sociale

Ente beneficiario
  • HQuadro e Fondazione Kambo
A CHI È RIVOLTO
Persone non vedenti e ipovedenti

Status del progetto

Data di partenza

03.2013

Descrizione e obiettivi del progetto

Si chiama E-White ed è un sistema che potrebbe migliorare la qualità della vita ai non vedenti. Un'audioguida, con funzioni di orientamento, pensata per non vedenti e ipovedenti, che potrebbe essere facilmente riprodotta in larga scala, diventando utile a tutti i cittadini: dalle applicazioni turistiche e culturali alle semplici indicazioni stradali e logistiche, tanto all'aperto quanto nei locali al chiuso (aeroporti, stazioni, metropolitane, etc...).

E-White nasce da un'idea di HQuadro, adottata da Fondazione Kambo e finanziata da Fondazione TIM.
La caratteristica del prototipo è l'utilizzo di prodotti economici, disponibili facilmente sul mercato. Un sistema cucito addosso alle esigenze dei non vedenti.
Fin dalla progettazione, gli esperti ergonomi HQuadro hanno lavorato con gli istruttori per la mobilità dei non vedenti dell'Istituto S. Alessio e con la consulenza dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione provinciale di Roma.

Come funziona?

Un po' navigatore, un po' audioguida: ecco cosa diventa il telefono nelle nostre mani.
Lo smartphone si trasforma in terminale che si connette con centraline wi-fi che indicano con precisione distanza e orientamento.
Ogni centralina, una volta "agganciata", può trasmettere numerose informazioni, in modalità audio o video (per gli ipovedenti). Un meccanismo semplice, utile all'aperto in una passeggiata piacevole, e allo stesso tempo utilissimo anche al chiuso, in qualsiasi luogo pubblico nel quale è fondamentale riuscirsi a orientare, dove "direzioni e informazioni" sono importantissime.
Il principio base è quello dell'inclusive design, ovvero la realizzazione di un progetto per tutti e non un ausilio discriminante, destinato solo a una specifica categoria.
L'energia necessaria al suo funzionamento è fornita da pannelli solari, a basso impatto ambientale e senza necessità di particolari manutenzioni.
Nella fase di avvio, l'app è dedicato al Sistema Operativo ANDROID, non si esclude la realizzazione per altre piattaforme, in base ai risultati di utilizzo.

La sperimentazione

La sperimentazione parte da Roma, dal Parco Regionale dell'Appia Antica, luogo ideale perché ha un ingresso raggiungibile in autonomia dai non vedenti. Nel quartiere Tuscolano, infatti, sono già presenti percorsi attrezzati per non vedenti e ipovedenti.
E-White permette una passeggiata di circa 2 km nel Parco, con indicazioni direzionali, botaniche e di contesto. La Valle della Caffarella consente di testare il progetto a un livello di massima complessità, poiché si tratta di un'area protetta di pregio, sia dal punto di vista naturalistico che storico-archeologico.

La grafica

La grafica è a elevato contrasto cromatico e leggibilità.
I contenuti audio direzionali tengono conto delle diverse abilità di percezione.