Istruzione
il progetto

Come le radici degli alberi

Centro Studi Holden di Torino

Come le radici degli alberi, realizzato da Scuola Holden di Torino, è un progetto educativo che si articola in quattro video-lezioni multimediali basate sulla LIM e destinate a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo grado. Tema centrale delle lezioni è l'identità, molteplice “come le radici degli alberi”. I testimonial utilizzati per le lezioni sono stati: Luca Massimo Barbero, Alessandro Baricco, Fabrizio Gatti, Anilda Ibrahimi e Mario Tozzi. La nostra Fondazione ha indetto un bando volto al finanziamento di progetti di formazione scolastica che prevedono una serie di video-lezioni multimediali erogate attraverso la LIM, utilizzando tutte le potenzialità interattive (immagini, testi, filmati, suoni, collegamento internet, ecc.) di questo strumento didattico. I temi delle lezioni (di circa quarantacinque minuti) sono stati individuati tra le seguenti materie: storia, arte-musica, scienze-tecnologie, cronaca-attualità, geografia-ambiente.