Istruzione

Net For NEET

InnovaFiducia

Net For NEET è uno dei progetti vincitori dell'edizione 2016 di Fondazione TIM #ITALIAx10 che ha come obiettivo favorire lo sviluppo di competenze digitali di base e avanzate di coloro che vengono definiti Neet - Not (engaged) in Education, Employment or Training. Si tratta di giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni che non lavorano, non studiano e non si formano.
In Italia, il 31,1% dei giovani tra i 20 e i 24 anni non studia, non lavora e non è impegnato in attività formative. In questa fascia d’età siamo diventati i primi in Europa per numero di NEET.

L’Associazione InnovaFiducia ha ideato il progetto Net for NEET che, partendo dalla comprensione del fenomeno, ha l’obiettivo di dare un’opportunità a questi giovani attraverso una piattaforma online di coaching e formazione peer to peer sulle digital skills. Questa consentirà ai giovani di formarsi nel settore digitale, attualmente in grande espansione, creandosi una reale opportunità di entrare nel mondo del lavoro.
Tra gli obiettivi più importanti del progetto vi è anche l’inclusione sociale, a causa del fatto che risultano frequenti le situazioni di disagio socio-economico. L’inclusione viene agevolata dalla creazione di una Community in cui i ragazzi si possono confrontare con i propri coetanei, con esperti nel settore della formazione e del recruiting, ma soprattutto dove possano entrare in contatto con le aziende direttamente coinvolte nel progetto, al fine di creare reali opportunità per questi giovani.

01.2018

prevista

Ragazzi Italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni

Comprendere il fenomeno dei NEET