Istruzione

Mir-Robot: laboratorio di robotica nel settore biomedicale a Mirandola

Istituto Tecnico Superiore Biomedicale

Intervenire sul territorio per dare un aiuto concreto, partendo dalla formazione nel campo dell’automazione e della robotica. Questo l’obiettivo del progetto MirRobot che Fondazione Telecom Italia ha deciso di co-progettare e sostenere a Mirandola, paese distrutto dal terremoto del 2012, che per la ricostruzione ha puntato su economia e istruzione.
Tutto questo si traduce nella messa a punto di un laboratorio di automazione e robotica finalizzato al campo industriale nel settore biomedicale, per offrire agli studenti l’opportunità di formarsi in un settore tecnologico in crescita e sviluppare competenze specifiche per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Nello specifico, il laboratorio organizzerà lezioni ed esercitazioni di robotica per corsisti ITS, sarà utile per la formazione continua dei tecnici delle imprese e sarà a disposizione degli studenti del territorio per il loro avvicinamento al mondo dell’innovazione tecnologica.

L'11 marzo 2016 a Mirandola, in occasione dell'inaugurazione, si è parlato di robotica: ricerca, scuola, industria. Inoltre, è stato decretato il vincitore del contest rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena "Il mondo nel 2050". Guarda il video vincitore!

RIVIVI L'EVENTO CON IL VIDEO ON DEMAND!

Mirandola (MO)

03.2015

prevista

Corsisti ITS, studenti delle scuole medie inferiori e superiori, tecnici delle imprese.

Team

Giovanni Placido

Francesca Bianchi

Roberto Verdi

Mario Rossi

Carla Fusaro

Marco Scaraggi

ico fondazione

Orientamento per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori nell’ambito delle tecnologie innovative.

ico fondazione

Formazione di Tecnici specializzati per favorire l’innovazione nelle imprese.

ico fondazione

Aggiornamento delle competenze dei tecnici delle imprese.

Robot antropomorfo,
utilizzato nella produzione industriale per renderla più rapida e di qualità, automaticamente controllato, riprogrammabile, multiscopo.

11 pacchetti SW
per programmare il robot antropomorfo.

11 Controllori
a Logica Programmabile.

11 pc in rete
per programmare più videoproiettore controllato, riprogrammabile, multiscopo.

ico fondazione

per studenti e tecnici delle imprese.