Istruzione
il progetto

Laboratorio di prevenzione con la LIM

Telefono Azzurro Onlus

“Laboratorio di prevenzione con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)”, realizzato da SOS - Il Telefono Azzurro Onlus, è un laboratorio interattivo di sei video-lezioni multimediali basate sulla LIM e destinate a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado.

Il percorso mira a far crescere nei ragazzi una maggiore consapevolezza del processo di costruzione della realtà, rappresentata attraverso i media. La Carta di Treviso e il tema dei diritti rappresentano il filo conduttore delle lezioni che focalizzano il problema del bullismo, della sicurezza su internet e del lavoro minorile.
Il progetto, finanziato da Fondazione Telecom Italia nell'ambito del bando di "Didattica e Nuove Tecnologie", è stato presentato lo scorso mese di maggio al Salone del Libro di Torino, presso lo stand del MIUR.
Si tratta di un vero e proprio "laboratorio" interattivo di 6 videolezioni multimediali basate sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e destinate principalmente a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado.
La metodologia adottata nel laboratorio permette ai ragazzi di partecipare attivamente, interagendo tra loro, con l'insegnante in classe e virtualmente con i protagonisti delle videolezioni.
Le lezioni saranno scaricabili gratuitamente tramite il portale www.limeducational.it. I contenuti di questo sito dovranno diventare patrimonio della scuola italiana, studenti e insegnanti.