Social Empowerment
il progetto

DOLINE. Donazione Farmaci on line

Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Un’app per la donazione “just in time” di farmaci, mediante l’integrazione del sistema di gestione bfonline che sfrutta i dati di farmacie, enti assistenziali e aziende farmaceutiche.

Dove

Mappa Italia

Roma

Valore del progetto

€ 227.000

Contributo
Fondazione TIM

€ 200.000

Data di avvio

07.2014

Durata
prevista

18 mesi

Target

Donatori di farmaci e farmacie del circuito BF Onlus.

Team

Marco Malinverno

Lucia Supino

Franco Lo Mauro

Paolo Canti

Gianluca Scarnicci

Giuseppe Pallotta

Silvia Bini

Bruno Monaco

Il progetto in breve

Dal 2010 ad oggi le famiglie italiane  - soprattutto quelle mono-reddito - e gli anziani con pensione sociale hanno sempre meno possibilità per potersi curare in maniera adeguata e, in particolare, sono sempre più in difficoltà quando sono costretti ad acquistare medicinali, anche quelli con prescrizione medica.
Questa vera e propria emergenza sociale si riflette, di conseguenza, sulle richieste di medicinali gratuiti che arrivano alla Fondazione Banco Farmaceutico dagli oltre 1.600 enti caritativi convenzionati sparsi su tutto il territorio nazionale.

Per questo motivo, il Banco Farmaceutico ha affiancato all’ormai tradizionale Giornata di Raccolta del Farmaco anche una serie di iniziative per potenziare la risposta alla crescente domanda di medicinali da destinare alle classi sociali più fragili.
In particolare è nata negli ultimi anni l’iniziativa del Recupero Farmaci Validi non scaduti e utilizzati ed è stata intensificata la collaborazione con le industrie farmaceutiche per ampliare il numero di medicinali messi a disposizione grazie alle donazioni aziendali. Da questo importante impegno è nata anche la piattaforma europea EURMED.

ALCUNI NUMERI PER COMPRENDERE L'IMPEGNO DEL BANCO FARMACEUTICO
Nel solo nel 2014 sono stati erogati gratuitamente più di 1,6 milioni di farmaci per un controvalore di oltre 12 milioni di euro.
Nonostante questi sforzi gli sforzi Banco Farmaceutico riesce a soddisfare solo il 40% delle richieste che pervengono dagli enti assistenziali.

Per rispondere efficacemente alle crescenti richieste degli enti caritativi nasce DoLine, la prima app grazie alla quale si potranno donare medicinali dal proprio desktop e dal proprio smartphone o tablet. Questa iniziativa nasce dalla sinergia tra la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e la Fondazione Telecom Italia.

 

Per approfondire:
www.bancofarmaceutico.org