Social Empowerment

Associazione Centro Elis

ENTE PROPONENTE Associazione Centro ELIS
VALORE COMPLESSIVO 500.000 euro

Fondazione Telecom Italia, in linea con la sua missione, promuove l'importanza dell'educazione e della formazione d'eccellenza come fattore fondamentale di inclusione sociale ed è quindi particolarmente attenta a sostenere progetti formativi in cui la qualità della formazione è condizione che determina un altissimo tasso d'inserimento lavorativo.

Obiettivo del progetto
L'obiettivo del progetto è quello di apliare la capienza dell'edificio che accoglie i giovani che frequentano il centro di formazione ELIS di Roma (provenienti per lo più dal Centro-Sud Italia), ristrutturando i due piani della residenza.

Descrizione
Con il contributo di Fondazione Telecom Italia, l’Associazione Centro ELIS ha ristrutturato due piani della residenza per studenti dell’ELIS College di Roma. ELIS College è un sistema di tre corsi residenziali biennali post-diploma di formazione professionale altamente qualificata. Gli studenti provengono in larga maggioranza dal Meridione e ricevono tutti una borsa di studio integrale per due anni. Il tasso di occupazione dopo pochi mesi dalla fine dei corsi è quasi del 100%, frutto dell’elevato livello qualitativo della docenza e della formazione umana e professionale.

L’intervento ha permesso, quindi, di ampliare la capienza dell’edificio per accogliere nei corsi ulteriori 30 giovani del Centro-Sud Italia.
Il 27 ottobre 2011 c’è stata l‘inaugurazione dei due piani ristrutturati della residenza per studenti con un colloquio tra i giovani dell’ELIS e Joaquín Navarro-Valls, allora presidente di Fondazione Telecom Italia, dal titolo “Impresa e società: investire per i giovani”.