Banca delle Qualità del Pollino

Banca delle Qualità del Pollino

Comunicare le eccellenze del territorio

Formule innovative per la promozione di beni e prodotti del Parco del Pollino.

Ente beneficiario
  • Ente Parco Nazionale del Pollino
Calabria - Pollino
A CHI È RIVOLTO
Turisti e visitatori del parco

Status del progetto

Data di partenza

01.2012

Valore del contributo 179.600€

Descrizione e obiettivi del progetto

L'idea di base del progetto è quella di comunicare la ricchezza delle eccellenze del territorio (realtà produttive, volontariato, attività culturali, turistiche e del tempo libero) e contemporaneamente segnalare l'assenza di soluzioni innovative per la promozione di beni e prodotti locali. Manca, infatti, un'offerta complessiva del sistema Parco.

Il progetto parte da una constatazione: la necessità di comunicare la ricchezza delle eccellenze del territorio (realtà produttive, volontariato, attività culturali, turistiche e del tempo libero) e contemporaneamente l'assenza di soluzioni innovative per la promozione di beni e prodotti locali. Manca, infatti, un'offerta complessiva del sistema Parco.
Utilizzando la qualità come fattore chiave per la promozione del Parco e del territorio, il progetto si focalizza su due azioni principali:
la produzione di un censimento delle eccellenze, mai fatto finora con risultati concreti;
la realizzazione di una piattaforma tecnologica per valorizzare le migliori esperienze territoriali con la messa a punto di un portale web 2.0 come punto centrale del sistema di comunicazione del Parco, lo sviluppo di applicazioni per device mobili sulle eccellenze del territorio per orientare i turisti e, infine, la creazione e animazione di una community del Pollino.

Per approfondire