Sei un ente? Accedi o Registrati

TRIS.2 - la scuola che arriva a casa

Istruzione

TRIS.2 - la scuola che arriva a casa

L’innovazione digitale per l’istruzione

Dopo il successo di TRIS, arriva TRIS.2, il secondo lancio di un programma nel quale il buon uso della tecnologia porta doni preziosi: inclusione scolastica, formazione costante, educazione sociale.

Status del progetto

77%

Data di partenza

02.2018

Durata

24 mesi

Dove

Italia

Valore del progetto

€ 377.000

Contributo

€ 306.000

Censire il numerodi ragazzi che non possono frequentarela scuola per motividi salute Team composto da 7 specialisti Inclusione Socio-Educativa Sviluppo di una piattaforma MOOC (Massive Open Online Course)

A fronte di un numero crescente di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti e non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare, fra il 2013 e il 2016, è stato sviluppato il modello di inclusione socio-educativa TRIS, commissionato dal MIUR al CNR-ITD grazie al finanziamento di Fondazione TIM.

Al fine di diffondere il modello che ha registrato grande successo nelle classi test interessate, Fondazione TIM ha deliberato il finanziamento di un nuovo progetto, TRIS.2 che - grazie alla collaborazione del CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e dell’Associazione Italiana dei Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola (ANP) - consentirà di completare alcuni tasselli mancanti della sperimentazione, il censimento dei casi target e delle prassi in uso e la realizzazione di una piattaforma on line dove i docenti potranno fruire di un corso certificato per la gestione di una cosiddetta classe ibrida.

TRIS.2 è l’esempio di come l’innovazione digitale possa anche garantire diritti importanti, come, in questo caso, l’istruzione.

A maggio 2018 è partito il censimento negli Istituti Scolastici Statali d'Italia. Tramite l'invio a docenti e dirigenti scolastici di un questionario da compilare, vogliamo raccogliere le informazioni necessarie per disegnare un quadro completo di tutte quelle realtà in cui degli studenti non abbiano la possibilità di frequentare la scuola per gravi motivi di salute.

Che cos'è il Modello TRIS

Un modello di processo inclusivo modulabile in ragione della durata del periodo di assenza da scuola e che, dal manifestarsi del caso, conduce per passi successivi a una piena inclusione socio-educativa dello studente non frequentante.

Un modello organizzativo per la gestione, da parte dell’insegnante, di una classe ibrida inclusiva.

Un modello formativo per gli insegnanti finalizzato all’acquisizione di competenze metodologiche e tecnologiche necessarie alla gestione didattica di una classe ibrida inclusiva.

La realizzazione tecnologica di classi ibride è basata su soluzioni a bassissimo costo ovvero sull’uso di tecnologie ormai ampiamente diffuse sia nella scuola che a domicilio (linea dati, LIM, PC, Smartphone, videocamera).

Al fine di diffondere il modello che ha registrato grande successo nelle classi test interessate, Fondazione TIM ha deliberato il finanziamento di un nuovo progetto, TRIS.2 che - grazie alla collaborazione del CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e dell’Associazione Italiana dei Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola (ANP) - consentirà di completare alcuni tasselli mancanti della sperimentazione, il censimento dei casi target e delle prassi in uso e la realizzazione di una piattaforma on line dove i docenti potranno fruire di un corso certificato per la gestione di una cosiddetta classe ibrida.

A maggio 2018 è partito il censimento negli Istituti Scolastici Statali d'Italia. Tramite l'invio a docenti e dirigenti scolastici di un questionario da compilare, vogliamo raccogliere le informazioni necessarie per disegnare un quadro completo di tutte quelle realtà in cui degli studenti non abbiano la possibilità di frequentare la scuola per gravi motivi di salute.

Team

Marussia Ciriaci

Project Manager Fondazione TIM

Vincenza Benigno

Ricercatrice CNR-ITD

Giovanni Caruso

Tecnologo CNR-ITD

Selene Dodici

Assegnista di ricerca CNR-ITD

Chiara Fante

Ricercatrice (td) CNR-ITD

Fabrizio Ravicchio

Associato CNR-ITD

Maria Cecilia Reyes

Assegnista di ricerca CNR-ITD

Guglielmo Trentin

Dirigente di ricerca CNR-ITD

Rosanna Barone

Direttore ANP

Francesca Bizzotto

Responsabile Comunicazione ANP

Licia Cianfriglia

Responsabile Partnership e Relazioni istituzionali ANP

Federica Sleiter

Referente Alte professionalità ANP