Sei un ente? Accedi o Registrati

TRIS.2 - #ascuoladacasa

Istruzione

TRIS.2 - #ascuoladacasa

L’innovazione digitale per l’istruzione

 

Dopo il successo di TRIS, arriva TRIS.2, il secondo lancio di un programma nel quale il buon uso della tecnologia porta doni preziosi: inclusione scolastica, formazione costante, educazione sociale.

Status del progetto

89%

Data di partenza

02.2018

Durata

24 mesi

Dove

Italia

Valore del progetto

€ 377.000

Contributo

€ 306.000

Censire il numerodi ragazzi che non possono frequentarela scuola per motividi salute Team composto da 7 specialisti Inclusione Socio-Educativa Sviluppo di una piattaforma MOOC (Massive Open Online Course)

A fronte di un numero crescente di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti e non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare, fra il 2013 e il 2016 è stato sviluppato il modello di inclusione socio-educativa TRIS, commissionato dal MIUR al CNR-ITD grazie al finanziamento di Fondazione TIM.

Al fine di diffondere il modello, che ha registrato grande successo nelle classi test interessate, Fondazione TIM ha deliberato il finanziamento del nuovo progetto TRIS.2, che, grazie alla collaborazione del CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e dell’Associazione Italiana dei Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola (ANP), ha consentito di completare alcuni tasselli mancanti della prima sperimentazione.
Primi tra tutti, il passaggio a cicli scolastici successivi e il reinserimento dopo una scolarizzazione avvenuta esclusivamente con il metodo TRIS, ma anche la preparazione di una prima mappatura dei casi target e delle prassi in uso e la realizzazione di una piattaforma on line dove i docenti possono fruire di un corso certificato per la gestione di una cosiddetta classe ibrida.

La realizzazione tecnologica di classi ibride è basata su soluzioni a bassissimo costo ovvero sull’uso di tecnologie ormai ampiamente diffuse sia nella scuola che a domicilio (linea dati, LIM, PC, Smartphone, videocamera).

TRIS.2 è l’esempio di come l’innovazione digitale possa anche garantire diritti importanti come, in questo caso, l’istruzione.

Che cos'è il Modello TRIS

· Un modello di processo inclusivo modulabile in ragione della durata del periodo di assenza da scuola che conduce per passi successivi a una piena inclusione socio-educativa dello studente non frequentante;
· Un modello organizzativo per la gestione, da parte dell’insegnante, di una classe ibrida inclusiva;
· Un modello formativo per gli insegnanti finalizzato all’acquisizione di competenze metodologiche e tecnologiche necessarie alla gestione didattica di una classe ibrida inclusiva.

Lancio della piattaforma TRIS.2

Il 30 settembre, Fondazione TIM, CNR-ITD e ANP hanno lanciato a Palazzo Merulana, in via Merulana 121, la piattaforma TRIS.2, il primo I-MOOC per formare gli insegnanti di tutte le scuole italiane sulla gestione di una classe ibrida inclusiva.


Per guardare i lavori, clicca qui.

Sintesi della giornata:

 

Team

Marussia Ciriaci

Project Manager Fondazione TIM

Vincenza Benigno

Ricercatrice CNR-ITD

Giovanni Caruso

Tecnologo CNR-ITD

Selene Dodici

Assegnista di ricerca CNR-ITD

Chiara Fante

Ricercatrice (td) CNR-ITD

Fabrizio Ravicchio

Associato CNR-ITD

Maria Cecilia Reyes

Assegnista di ricerca CNR-ITD

Guglielmo Trentin

Dirigente di ricerca CNR-ITD

Rosanna Barone

Direttore ANP

Francesca Bizzotto

Responsabile Comunicazione ANP

Licia Cianfriglia

Responsabile Partnership e Relazioni istituzionali ANP

Federica Sleiter

Referente Alte professionalità ANP