Innovazione on stage

Innovazione on stage

Entrare nel mondo del teatro grazie all’esperienza immersiva

Tour in quattro tappe per diffondere l’emozione del palcoscenico mediante installazioni e tecnologie immersive.

Ente beneficiario
  • Accademia Teatro alla Scala
A CHI È RIVOLTO
Giovani talenti nel campo dello spettacolo dal vivo

Status del progetto

Data di partenza

03.2017

Valore del contributo 200.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Fondazione TIM favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale, nel 2016 decide di legare il proprio nome a quello dell’Accademia Teatro alla Scala - l’istituzione formativa che prepara i talenti di domani nel campo dello spettacolo dal vivo - in una partnership pluriennale, per sostenere i giovani studenti attraverso una serie di progetti innovativi, adottando strumenti di comunicazione avanzati e tecnologie immersive.

Nasce così INNOVAZIONE ON STAGE, un Open Day che permette di entrare nel cuore del palcoscenico e conoscere il mondo dell’Accademia e la sua offerta formativa. Una vera esperienza immersiva, un’installazione che, sfruttando le più recenti tecnologie, accompagna il pubblico alla scoperta dei mestieri dello spettacolo. I visitatori entrano in un’installazione dove, grazie alle tecnologie immersive a 360° dei visori Oculus, provano l’inedita esperienza di salire su un palcoscenico e vedere l’attività frenetica che precede l’apertura del sipario e ciò che accade all’inizio di uno spettacolo: tutto quello che il pubblico di solito non può vedere, il lavoro di macchinisti, attrezzisti, truccatori, sarti, elettricisti, tecnici audio, direttori di scena.

Il tour Innovazione on Stage, partito sempre da Milano l’8 aprile 2017, ha fatto tappa anche a Bari (15 e il 16 settembre) presso la Fiera del Levante, a Torino, durante il salone della creatività ManualMente (23 settembre) e a Palermo, nella piazza del Teatro Massimo (22 ottobre), contando oltre 13000 presenze.

Il progetto si conclude negli spazi dell’Accademia Teatro alla Scala sabato 21 aprile 2018, nell’ambito del Fuorisalone, durante la Milano Design Week.

Rivivi qualche istante di Innovazione On Stage - 8 aprile 2017 - Milano

Timeline