Istruzione

Innovazione on stage

Accademia Teatro alla Scala

Fondazione TIM favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale, nel 2016 decide di legare il proprio nome a quello dell’Accademia Teatro alla Scala - l’istituzione formativa che prepara i talenti di domani nel campo dello spettacolo dal vivo - in una partnership pluriennale, per sostenere i giovani studenti attraverso una serie di progetti innovativi, adottando strumenti di comunicazione avanzati e tecnologie immersive.

Nasce così INNOVAZIONE ON STAGE, un Open Day che permette di entrare nel cuore del palcoscenico e conoscere il mondo dell’Accademia e la sua offerta formativa. Una vera esperienza immersiva, un’installazione che, sfruttando le più recenti tecnologie, accompagna il pubblico alla scoperta dei mestieri dello spettacolo. I visitatori entrano in un’installazione dove, grazie alle tecnologie immersive a 360° dei visori Oculus, provano l’inedita esperienza di salire su un palcoscenico e vedere l’attività frenetica che precede l’apertura del sipario e ciò che accade all’inizio di uno spettacolo: tutto quello che il pubblico di solito non può vedere, il lavoro di macchinisti, attrezzisti, truccatori, sarti, elettricisti, tecnici audio, direttori di scena.

Il tour Innovazione on Stage, partito sempre da Milano l’8 aprile 2017, ha fatto tappa anche a Bari (15 e il 16 settembre) presso la Fiera del Levante, a Torino, durante il salone della creatività ManualMente (23 settembre) e a Palermo, nella piazza del Teatro Massimo (22 ottobre), contando oltre 13000 presenze.

Il progetto si conclude negli spazi dell’Accademia Teatro alla Scala sabato 21 aprile 2018, nell’ambito del Fuorisalone, durante la Milano Design Week.

Rivivi qualche istante di Innovazione On Stage - 8 aprile 2017 - Milano

(Video di Filippo Marta)

03.2017

prevista

Giovani dai 18 ai 25 anni affascinati dale professioni dell’arte e dello spettacolo dal vivo e I loro genitori.

ico fondazione

Valorizzare l’offerta formativa di Accademia Teatro alla Scala.

ico fondazione

Diffondere l’Accademia per generare un impatto positivo sul tessuto sociale.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Esperienza immersiva nel mondo dell’Accademia con i video realizzati con la tecnologia 360° e guardati con visori Oculus. I video sono fruibili anche da tablet e smartphone.

Timeline

08.04.17