Sei un ente? Accedi o Registrati

Cultura dell'innovazione

UniStem Reloaded

Conoscere per innovare

Conoscere e innovare: l'infinito viaggio della conoscenza.

Status del progetto

Data di partenza

12.2018

L’Italia, a differenza degli altri paesi europei, è ancora fortemente legata alla tradizione e poco attratta dall’innovazione, con il maggior numero di studenti che sceglie di specializzarsi in discipline artistiche e umanistiche. Da recenti dati Ocse, solo il 24% dei neo-diplomati italiani si iscrive alle facoltà scientifiche in controtendenza rispetto alle nuove opportunità di lavoro che tra il 2015 e il 2025 prevedono, in Europa, 7 milioni di nuovi posti di lavoro per gli esperti in discipline STEM. E' partendo da questo che Fondazione TIM, già dal 2015, ha progettato azioni rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado per ispirarli nella scelta delle facoltà scientifiche (2015-2016 Lezioni sul Progresso a teatro; 2017 – MeravigliosaMente: 5 puntate TV).

Al fine di capitalizzare esperienze di ispirazione autorevole e di successo, Fondazione TIM ha deciso di percorrere insieme al Centro UniStem dell'Università degli Studi di Milano, guidato dalla Professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo, un’azione congiunta per il biennio 2019-2020, al fine di rafforzare le proprie azioni progettuali e amplificarne la portata.

• valorizzare l’evento UniStem Day 2019 e 2020, al fine di implementare il network nazionale coinvolgendo tutti gli atenei italiani per la promozione della cultura scientifica tra gli studenti delle scuole superiori;
  • implementare gli strumenti di comunicazione del network per promuovere la diffusione di informazioni scientifiche attendibili e verificabili in modo stimolante e divertente e assicurare che i risultati perseguiti abbiano un reale impatto/ricaduta.
  • promuovere l’Unistem Tour, un progetto biennale dedicato agli studenti delle scuole superiori, con l'obiettivo di ispirare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia. Che percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano, raggiungendo migliaia di ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Tra gli scienziati che hanno già dato la loro adesione ci sono la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, l'antropologa forense Cristina Cattaneo, il virologo Roberto Burioni, l'esperto in medicina rigenerativa e staminologo Michele De Luca, il matematico Alessio Figalli, e l'immunologo Alberto Mantovani.

Ad ottobre 2019 parte ufficialmente l’Unistem Tour – ecco le prime date confermate:

• 14/10/2019 – Cinema Ducale di Urbino, con Vittoria Bambilla - scopri di più qui.
  • 22/10/2019 - IIS Don Lorenzo Milani di Gragnano, con Michele De Luca - scopri di più qui.
  • 28/10/2019 - Liceo E. Fermi di Bari, con Roberto Defez - scopri di più qui.
  • 07/11/2019 - IISS Peano Rosa di Nereto, con Fabrizio Benedetti - scopri di più qui.
  • 22/11/2019 - Liceo Classico e Scientifico, Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, con Dietelmo Pievani.
  • 03/12/2019 - ITI Vittorio Emanuele III di Palermo, con Cristina Cattaneo.