MeravigliosaMENTE

MeravigliosaMENTE

Viaggio nella ricerca scientifica in Italia

Le storie di successo di giovani scienziati che lavorano in Italia in centri di eccellenza fanno da tessuto narrativo del programma e orientano i giovani sul portale.

Ente beneficiario
  • Su La7 il sabato alle 12
Italia

MeravigliosaMENTE è il progetto di Fondazione TIM per la cultura dell’innovazione, studiato per ispirare gli studenti a scegliere il percorso della ricerca. Attraverso storie di successo di giovani scienziati, che lavorano in Italia in centri di eccellenza su progetti e studi di respiro internazionale, MeravigliosaMENTE avvicina la scienza al cuore e alla mente dei ricercatori di domani.

MeravigliosaMENTE, il viaggio di Fondazione TIM nel mondo della ricerca scientifica, ha raccontato le storie di ragazzi e ragazze che hanno trovato nel nostro Paese soddisfazione al proprio talento.

Ragazzi che sono molto diversi dall’immagine che di solito si ha di chi decide di passare la vita in un laboratorio: sono giovani i cui risultati ci rendono orgogliosi e che raccontano di una velocità di cui non tutti sapevamo.

MeravigliosaMENTE è stato, dunque, uno straordinario percorso che, sotto la guida di Enrico Bertolino, ha attraversato cinque città italiane per fare la conoscenza delle migliori giovani menti, impegnante in questo momento nel progettare il nostro futuro in importanti poli accademici o di ricerca: Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Università degli Studi di Padova, Università di Milano Bicocca, Politecnico di Torino.

Tante le materie affascinanti raccontate nel programma: robotica, neuroscienze, mobilità innovativa, nuovi materiali, genetica, cyber security. Il progetto poi comprendeva anche la realizzazione di una piattaforma web ed app, disegnata per consentire agli studenti di conoscere meglio il percorso accademico esperienziale dei protagonisti del programma e di tanti altri under 40 che, come loro, hanno intrapreso una carriera nel mondo delle STEM, per poi ispirarsi e seguire i loro stessi passi.

Format

Il programma, che è stato trasmesso tra ottobre e novembre 2017 su La7 il sabato alle ore 12, prevedeva in ogni puntata la visita ad un centro di eccellenza in 5 diverse città, luoghi in cui Enrico Bertolino ha incontrato ogni volta tre giovani scienziati per farsi raccontare i loro progetti alla frontiera della ricerca e farsi regalare un messaggio per il futuro, rivolto ai ragazzi che ne volessero seguirne le orme. In ogni puntata è stato raccolto anche il punto di vista di un esperto.

Insieme al programma è stata lanciata una piattaforma web che consente agli studenti di confrontare fra di loro profili simili e di scoprire dove poter seguire i corsi necessari, e al contempo verificare l’esistenza di qualche affinità con i giovani ricercatori presenti.