16.04.2014

Torna la raccolta UILDM con "Assente Ingiustificato"

7 - 26 aprile: X Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata alla seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato.

Si svolgerà
fino al 26 aprile, per il decimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata alla seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato.

Per celebrare questo importante compleanno, la UILDM lancia le farfalle-shopper della solidarietà che verranno distribuite in tante città. Le possiamo trovare, per la prima volta, anche in rete, collegandoci all'indirizzo http://www.uildm.org/.

I BANCHETTI E GLI EVENTI NELLE CITTÀ ITALIANE

Inoltre, sempre fino al 26 aprile è possibile inviare un sms o chiamare da telefono fisso il 45509 e sostenere anche così l'impegno dell'Associazione a favore del diritto allo studio delle persone con disabilità.

«Nelle prossime settimane tanti volontari UILDM distribuiranno le shopper insieme a materiale informativo sull'attività dell'associazione, oltre che sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. La speciale farfalla che proponiamo per questa decima edizione rappresenta un omaggio a dieci anni di iniziative e attività che abbiamo pensato di riassumere con il messaggio impresso sulla Shopper: "Dispiega le mie ali, oltre ogni limite, contro tutte le barriere", per ribadire ancora una volta che la UILDM c'è, è presente e pronta ad affrontare questa e tante altre sfide, per i diritti delle persone con disabilità, al fianco di queste ultime».
Carlo Fiori, Consigliere nazionale UILDM con delega alla Giornata Nazionale

Come nel 2013, anche con Assente Ingiustificato 2014 la UILDM si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere, non solo architettoniche, ma anche sul piano degli arredi e dei sussidi didattici, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.