26.08.2015

Risultati della selezione dei progetti presentati sul sito di Fondazione Telecom Italia tra il 15 gennaio e il 30 aprile

"e-Rob" è il progetto che verrà finanziato da Fondazione Telecom Italia tra i 329 presentati durante la prima finestra di adesione del 2015.

Nella prima finestra di adesione del 2015 hanno aderito 329 progetti presentati da Enti pubblici e Soggetti privati senza scopo di lucro.

La selezione si è conclusa con l'individuazione del progetto che, tra quelli eleggibili per la rispondenza ai requisiti formali richiesti, ha evidenziato la maggiore coerenza con gli ambiti di intervento della Fondazione Telecom Italia.

La scelta è ricaduta sul progetto "e-Rob: e-Learning per la Robotica Educativa", presentato dall'Ente IRCCS Fondazione Stella Maris.

Descrizione:
La Robotica Educativa è un metodo innovativo che, attraverso attività di alfabetizzazione e programmazione robotica in classe, potenzia l'apprendimento scolastico e le abilità cognitivo-relazionali. "e-Rob" è una piattaforma che nasce con lo scopo di integrare, per la prima volta, la Robotica Educativa con un sistema di apprendimento multimediale (e-learning), consentendo di raggiungere un numero ampio di beneficiari e di adattare le interfacce e le piattaforme on line anche a bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il progetto si propone di:
- dimostrare scientificamente il valore e il ruolo educativo della robotica e dell'e-learning
- favorire l'uso delle nuove tecnologie e della robotica come mezzi efficaci per potenziare l'apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale nella scuola primaria
- favorire la didattica inclusiva di bambini con disagio/disabilità sfruttando la flessibilità dei sistemi tecnologici
- divulgare i risultati con pubblicazioni scientifiche e incontri temaci- diffondere "e-Rob" su scala nazionale tramite la piattaforma di e-Learning

Attraverso le seguenti fasi operative:
• sviluppo di una piattaforma tecnologica ("e-Rob") che integra kit robotici (Robotica Educativa) e sistemi multimediali (e-learning)
• introduzione della piattaforma "e-Rob" nell'attività didattica delle scuole primarie di Pisa
• coinvolgere 200 bambini con sviluppo tipico e 20 con disabilità/BESin attività con "e-Rob" per 3 mesi
• creare attività di "e-Rob" a complessità crescente per promuovere l'attenzione, la pianificazione di compiti, il ragionamento logico e induttivo e le abilità relazionali
• adattare "e-Rob" per l'apprendimento dei bambini con disabilità/BES