16.06.2015

Italia-Brasile: un ponte tra i due Paesi per i nuovi cittadini del mondo

Presentazione dei risultati del progetto Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali.

Si è tenuta a Roma il 3 giugno la presentazione dei risultati del progetto Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali. Durante la presentazione è intervenuta Human Foundation per raccontare come i progetti generano valore economico e sociale.

Circa 500 gli studenti coinvolti in questa iniziativa, che hanno dato vita a una learning community su temi di cittadinanza attiva, come l’ambiente, l’accesso alle nuove tecnologie, la lotta alla povertà e la difesa dei diritti in tutto il mondo.

L’obiettivo iniziale del progetto Italia-Brasile, realizzato insieme a Oxfam Italia e in collaborazione con Human Foundation, era quello di mettere in comunicazione i due Paesi offrendo agli studenti gli strumenti per diventare cittadini attivi, individuando criticità e proponendo soluzioni attraverso la condivisione dei beni, dei valori e delle competenze utili per la costruzione di una società equa, giusta e solidale e per la formazione di cittadini responsabili e impegnati in favore della giustizia e della sostenibilità del pianeta.

In collegati dal Brasile alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al progetto, che hanno illustrato i risultati di 15 mesi di lavoro e discussione.
Lo strumento utilizzato è stato quello del social network educativo attraverso il quale si sono incontrati “virtualmente” i giovani di 10 classi di 3 scuole superiori di San Paolo con 9 classi di 8 scuole italiane di Lucca, Arezzo, Cagliari e Messina.
La piattaforma multilingue ha permesso ai ragazzi di affrontare un percorso educativo e di scambio sui temi della cittadinanza attiva, della tutela dell’ambiente e dell’accesso alle nuove tecnologie.

Da questi scambi sono nate proposte e progetti molto particolari e di valore, che hanno avuto come oggetto la riforestazione di alcune zone urbane o il riciclo e riutilizzo di bottiglie in plastica come contenitori per piante e complementi d’arredo.

«Ci sentiamo più cittadini attivi, globali, interconnessi.»
Eva, Italia

«Ora abbiamo più conoscenza della realtà italiana, e capiamo che in un continente lontano da noi e in un’altra cultura passano sfide molto simili alle nostre. Così possiamo identificare cosa ci unisce per creare un futuro più sostenibile. Ci siamo resi conto che le cose che facciamo qui possono avere un impatto generale. E questo ci dà più forza per tentare di cambiare ciò che deve essere cambiato.»
Camilla, Brasile

La piattaforma (edu.oxfam.it/) ha, inoltre, consentito agli insegnanti di conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla formazione e all’educazione e di avvicinarsi al linguaggio tecnologico come strumento di maggiore interazione con gli studenti e come mezzo da applicare ai percorsi educativi.

Un elemento importante è stato quello della rilevazione dell’impatto sociale del progetto, realizzata da Human Foundation attraverso il metodo di valutazione SROI (il Social Return On Investment è uno strumento riconosciuto a livello internazionale che consente di misurare il valore sociale creato dalle proprie attività).
Secondo la valutazione di Human, infatti, il progetto “Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali” è riuscito a creare un valore sociale netto positivo per gli studenti ed i professori, sia italiani che brasiliani, oltre che per Oxfam Italia e Fondazione Telecom Italia. Il ratio SROI, nell’arco di 3 anni, è stato pari a 2,43 € per ogni euro investito nel progetto (i 220.000 € investiti da Fondazione Telecom Italia avrebbero generato, dunque, un valore attuale di 532.346 €).

«Il tema della misurazione dell'impatto è complesso e sta attirando l’interesse di tanti, finalmente anche in Italia. […] Non deve però essere concepito come un fardello sulle spalle delle organizzazioni del Terzo Settore. Se è flessibile ma anche puntale e capace di dare conto di quanto e come si fa, finisce per migliorare il proprio approccio e renderlo più efficace nel rispondere alle richieste di chi deve contribuire al finanziamento.»
Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation