24.01.2014

Giornata della Memoria 2014. Gli eventi per ricordare

27 gennaio: Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto. Alcuni degli eventi previsti in Italia per non dimenticare.

Il 27 gennaio è la Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto. Sono tanti gli eventi e le iniziative previsti in Italia per non dimenticare uno degli episodi più atroci della storia.

Nel 2014 questa giornata di commemorazione sarà incentrata sul tema Viaggi attraverso l'Olocausto, che richiama alla memoria i viaggi compiuti durante questo periodo buio, dalla deportazione alla prigionia, e come questa esperienza abbia trasformato le vite di coloro che sono sopravvissuti.

Nel 2005 l'ONU ha stabilito che proprio il 27 gennaio fosse riconosciuto in tutto il mondo come Giorno della Memoria, ricordando la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.

Con una legge del 2000, anche l'Italia ha istituito il Giorno della Memoria scegliendo proprio il 27 gennaio come data da celebrare con cerimonie, iniziative, incontri.

Di seguito alcuni degli eventi che si terranno nei prossimi giorni nelle maggiori città italiane, ma non sono gli unici. Cercate nelle vostre città le attività organizzate per non dimenticare questo triste momento storico che ha segnato le sorti del mondo.

TORINO

Museo della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

www.museodiffusotorino.it

25 GENNAIO

ORE 18:00 Spettacolo teatrale "Come si diventa nazisti" realizzato dalla Compagnia Teatro delle Forme.

ORE 19:30 Il Museo è la prima tappa di uno spettacolo itinerante di musica klezmer e letture tratte da Se questo è un uomo di Primo Levi.

26 GENNAIO

Percorso nei Luoghi della Memoria. In collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, il Museo propone un percorso a piedi attraverso i luoghi della deportazione e dell’occupazione nazifascista a Torino.

ORE 15:00 Presso la sala conferenze del Museo si terrà un momento dedicato ai bambini dai sette anni in su con letture tratte da I bambini di Terezin, a cura di Mario De Micheli, e da La fisarmonica di Mendel, di Heidi Smith Hyde e Johanne van der Sterre.

ORE 10:00
Proiezione del film del 1987 Arrivederci ragazzi, diretto da Louis Malle, ispirato a un ricordo di scuola dello stesso regista. La pellicola è stata premiata con il Leone d’Oro alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Teatro Regio

www.teatroregio.torino.it
27 - 28 GENNAIO, ORE 10:30 Appuntamenti dedicati alle scuole, concerto-spettacolo “Il Giorno della Memoria: musica degenerata”
.

MILANO

Comune di Milano

www.comune.milano.it

ORE 10:00
Incontro con Liliana Segre, organizzato dal Sole 24 Ore e il Conservatorio Giuseppe Verdi. Introduce Ferruccio de Bortoli, presidente del Memoriale della Shoah di Milano e direttore del Corriere della Sera (l'incontro è disponibile online collegandosi al sito www.ilsole24ore.com).

ORE 18:30 Il Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” di via Deledda 11 ospiterà l’incontro “Milano, Binario 21: I sommersi e i salvati: la Shoah nella nostra città” sugli avvenimenti accaduti in territorio milanese tra l’emanazione delle Leggi Razziali e il ritorno dei sopravvissuti dai campi di concentramento.

28 GENNAIO

ORE 10:00
Incontro con Goti Bauer, sopravvissuta alla Shoah. Introduce Massimo Esposti del Sole 24 Ore (l'incontro è disponibile online collegandosi al sito www.ilsole24ore.com).

30 GENNAIO
ORE 18:00
Liliana Segre, ebrea milanese sopravvissuta al genocidio, darà la sua testimonianza presso il Memoriale della Shoah in corrispondenza del binario 21 (per informazioni è possibile contattare l'indirizzo santegidio.milano@gmail.com).

Teatro Elfo Puccini
www.elfo.org

ORE 20:30
Lettura scenica Il torto del soldato di Erri De Luca.

Sala Santa Rita

25 GENNAIO
ORE 18:30 Canti dalle musiche di Terezin e letture di Evelina Meghnagi.

FINO AL 28 FEBBRAIO Mostra “Passaggi nella città prigioniera“.

Museo Storico della Liberazione di Via Tasso

FINO AL 28 MARZO Mostra “TEREZIN. Disegni e poesie dei bambini del campo di sterminio“.

ORE 10:00
"Dachau: la deportazione politica nella testimonianza di Giovanni Melodia", dialogo di studenti e professori attorno alla figura di Giovanni Melodia

29 GENNAIO
ORE 9:30
“Memorie in Comune”. Presentazione del progetto che comprende un documentario e un volume a cura di Pupa Garribba, realizzato dall’Associazione MitinItaly con il Circolo Gianni Bosio. Il progetto prende le mosse dalla targa apposta in Campidoglio in ricordo dei 54 dipendenti comunali ebrei licenziati e deportati a causa delle leggi razziali del 1938.

Museo di Roma in Trastevere

FINO AL 16 FEBBRAIO Mostra “I Giovani e la Shoah. Dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane”.

Teatro Argentina

promozione@filarmonicaromana.org

30 GENNAIO L’Accademia Filarmonica Romana presenta in prima assoluta Testimoni dall’orrore con Remo Girone.

Auditorium - Parco della Musica

ORE 20:00
Concerto “I violini della speranza”.
 Rivivono i violini sopravvissuti alla Shoah.