GRUPPO TIM

28.10.2022

Fondazione TIM sostiene il Policlinico Umberto I di Roma

Donati 300.000 Euro per la realizzazione di un nuovo Centro Oncologico all’avanguardia

Fondazione TIM sosterrà il ‘Progetto Oncologia 2022’ promosso dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria Policlinico Umberto I, che prevede la realizzazione di un UNICO Centro Oncologico all’avanguardia, con un’estensione di circa 1.000 metri quadrati.

Il nuovo ed unico centro Oncologico diventerà il punto di riferimento centralizzato per tutte le attività clinico-assistenziali dei pazienti e per i progetti di ricerca e didattica della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sapienza di Roma, contribuendo così alla prevenzione e alla lotta contro i tumori.

Il progetto intende realizzare un nuovo Centro Oncologico presso il piano primo dell’edificio n.07 “Clinica Dermatologica” del Policlinico Umberto I di Roma, con l’obiettivo di creare un unico Centro Oncologico, strutturalmente e funzionalmente localizzato in un edificio del Policlinico nel quale possa essere accentrata e visibile la mission clinico/assistenziale, con quella di ricerca e didattica della Oncologia Sapienza di Roma.

Fondazione TIM ha deliberato per questo una donazione di 300.000 euro. La nuova struttura accoglierà 30 posti (letti/poltrone) in day hospital, ambulatori dedicati, servizi e ambienti ad uso infermieristico sufficienti ad effettuare, ogni giorno, non meno di 70 terapie. Sono previsti anche 14 ambulatori per le visite di controllo e ambienti dedicati alla ricerca clinica e alla telemedicina. L’imponente attività si avvarrà di un team di 14 medici, a cui si aggiungono 5 medici tra dottorandi e ricercatori universitari e 25 medici in formazione specialistica, oltre a volontari, personale infermieristico ed amministrativo.

Particolare cura verrà data al sistema degli appuntamenti e dei percorsi terapeutici, in modo che il flusso dei pazienti e degli accompagnatori sia distribuito equamente nell’arco della giornata, per evitare assembramenti, potenzialmente pericolosi in epoca di pandemia. Per lo stesso motivo particolare attenzione verrà data agli interventi dedicati alla climatizzazione ed al ricambio dell’aria che saranno adeguati alla normativa vigente.

L’intervento, nel suo complesso, è orientato all’adeguamento generale dell’area ambulatoriale mediante la razionalizzazione dei percorsi del pubblico, l’incremento del numero di ambulatori specialistici e la dotazione dei necessari locali / spazi di supporto.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti